Dieta Lampo Vegetariana: cosa mangiare e come sostituire la carne

La dieta lampo vegetariana consiste in una soluzione provvisoria al fine di liberare l’organismo dalle tossicità di derivazione animale rilasciate in seguito ai processi digestivi.

Piccola precisazione: in questa pagina verrà mostrata una dieta vegetariana e non vegana. Per chi non conosce cosa cambia consigliamo la lettura dell’articolo chiamato differenza tra vegano e vegetariano.

Torniamo alla nostra dieta lampo vegetariana, lo stesso regime alimentare può favorire un calo ponderale di peso veloce, ma sarà essenziale ricordare che occorrerà seguire una dieta di mantenimento in seguito onde evitare il recupero dei chilogrammi persi.

Come per qualsiasi altro regime dietetico è preferibile avvalersi di un consulto medico professionale prima di esporre il proprio organismo a possibili fonti di rischio per la salute. Inoltre, pur differenziandosi dal regime alimentare vegano, la dieta lampo vegetariana prevedrà l’introduzione di soli alimenti vegetali quali legumi, frutta, verdura, cereali.

Trattandosi di una “dieta lampo” sarà sufficiente seguire il regime alimentare per soli tre giorni, andando successivamente a ripetere un nuovo ciclo all’interno della settimana successiva. Per tutti i soggetti provenienti da un’alimentazione definita Mediterranea rinunciare alla carne e al pesce non risulterà affatto facile, a fronte di ciò bisognerà procedere per gradi, permettendo al proprio organismo di abituarsi all’eliminazione dei cibi consumati abitualmente.

Ricordiamo di leggere anche la nostra guida per chi segue una dieta da 1200 calorie vegetariana.

 

ESEMPIO MENU’ DIETA LAMPO VEGETARIANA DI TRE GIORNI

PRIMO GIORNO

COLAZIONE: una tazza di latte di soia senza zucchero, cereali integrali a basso contenuto di zuccheri, un caffè amaro.

SPUNTINO MATTUTINO: due gallette di riso con marmellata a basso contenuto di zuccheri, un bicchiere di spremuta fresca di pompelmo o arancia senza zucchero.

PRANZO: tofu saltato in padella, contorno di fagiolini verdi bolliti conditi con olio extravergine di oliva, un frutto di stagione a scelta.

SPUNTINO POMERIDIANO: spremuta di agrumi fresca senza zucchero.

CENA: 50 grammi di riso condito con un ragù di verdure, broccoli bolliti conditi con olio extravergine di oliva.

DESSERT: uno yogurt di soia.

 

SECONDO GIORNO

COLAZIONE: una tazza di tè con succo di limone senza zucchero, una fetta di pane integrale tostato.

SPUNTINO MATTUTINO: una spremuta di pompelmo o di arancia fresca senza zucchero.

PRANZO: insalata mista con mais, rucola e pomodori condita con olio extravergine di oliva, una tazza di macedonia di frutta fresca senza zucchero.

SPUNTINO POMERIDIANO: un bicchiere di latte di soia senza zucchero, una barretta muesli.

CENA: zuppa di lenticchie (150 grammi), contorno di verdure miste condite con olio extravergine di oliva.

DESSERT: una galletta di riso con marmellata a basso contenuto di zuccheri.

 

TERZO GIORNO

COLAZIONE: una tazza di latte di soia senza zucchero, una tazzina di caffè amaro, 2 fette biscottate integrali.

SPUNTINO MATTUTINO: una tazza di macedonia di frutta fresca senza zucchero.

PRANZO: 50 grammi di pasta integrale condita con pomodoro fresco, contorno di spinaci saltati in padella con olio extravergine di oliva, un frutto di stagione.

SPUNTINO POMERIDIANO: un centrifugato di frutta senza zucchero con latte di soia.

CENA: tofu saltato in padella con contorno di carote bollite o crude in insalata, condite con olio extravergine di oliva.

DESSERT: una spremuta di pompelmo senza zucchero.

 

ATTIVITA’ FISICA: alla dieta lampo vegetariana dovrà essere integrata una corretta attività fisica giornaliera di almeno 30 minuti al giorno come camminare a passo svelto, preferire le scale all’ascensore, andare a lavoro in biciletta, ecc.