Dieta 1200 Calorie Vegetariana

La dieta vegetariana da 1200 calorie risulta ideale per perdere peso velocemente, assicurando al corpo e all’organismo tutti i nutrienti di cui necessita. Oltre al calo ponderale sarà possibile disintossicare l’organismo dalle tossine in eccesso, perdendo sino a 5 chilogrammi in una sola settimana.



Se invece ti interessa un regime alimentare lampo ti consigliamo una dieta vegetariana da tre giorni.

L’introduzione di frutta e verdura favorirà un’azione diuretica e un corretto apporto di fibre indispensabili per il corretto funzionamento dell’apparato intestinale.

Prima di iniziare con i vantaggi di una dieta vegetariana, conosci le principali differenze tra un regime alimentare vegano ed uno vegetariano? In caso contrario ti consigliamo la lettura del nostro articolo specifico chiamato appunto differenza tra vegano e vegetariano.

 

VANTAGGI DELLA DIETA VEGETARIANA PER DIMAGRIRE

Il vantaggio di una dieta vegetariana consiste nell’alto valore introducibile di frutta e verdura, dal grande potere saziante per l’apporto di modeste calorie. Non esistono limiti di scelta fra la grande varietà di prodotti messi a disposizione, fatta particolare eccezione per alcune tipologie di frutta e verdura da evitare nel caso di una dieta ipocalorica. Quali sono questi alimenti?

Frutta da evitare: banane (fatta eccezione per il consumo 1 volta alla settimana), uva, mango.

Verdura da evitare: patate (o meglio da consumare con moderazione).

Le tisane e i centrifugati freddi di verdura e frutta aiuteranno l’organismo non solo a depurarsi ma anche a ritrovare energie, accelerando il metabolismo assopito.

Prima di intraprendere questo particolare regime alimentare è consigliato rivolgersi al parere di un esperto in materia.

 

ESEMPIO MENU’ DIETA VEGETARIANA DA 1200 CALORIE

LUNEDI’ (primo giorno di disintossicazione, il più difficile)

COLAZIONE: una mela in abbinamento ad un bicchiere di acqua fresca.

SPUNTINO: una tazza di macedonia fresca senza zucchero.

PRANZO: in estate potrete optare per due fette di anguria o melone, 2 bicchieri di acqua fresca. Nel periodo invernale frutta di stagione.

MERENDA POMERIDIANA: una spremuta di arancia fresca senza zucchero.

CENA: un pompelmo, una mela e 2 bicchieri di acqua fresca.

Il primo giorno della dieta vegetariana da 1200 calorie è interamente dedicato alla depurazione dell’organismo e risulta il più arduo di tutti. Il secondo giorno risulterà di conseguenza estremamente più semplice da affrontare.

 

MARTEDI’



COLAZIONE: in questo caso si può optare per una patata lessa di piccole dimensioni, condita con un cucchiaino di burro vegetale e un pizzico di sale.

SPUNTINO: una mela, oppure un centrifugato di frutta o verdura fresca priva di zucchero, 2 bicchieri di acqua.

PRANZO: insalata mista di lattuga e pomodori, 1 burger vegetale, 2 bicchieri di acqua.

MERENDA POMERIDIANA: una tazza di melone tagliato a cubetti, 2 bicchieri di acqua.

CENA: misto di verdure bollite e zuppa di legumi.

 

MERCOLEDI’

COLAZIONE: una tazza di macedonia fresca, senza zucchero, 2 bicchieri di acqua oppure di tè verde.

SPUNTINO: ananas a fette, un centrifugato fresco di frutta e verdura.

PRANZO: verdure cotte al vapore, tofu vegetale.

MERENDA POMERIDIANA: una spremuta di arancia fresca senza zucchero.

CENA: broccoli bolliti e legumi.

 

GIOVEDI’

COLAZIONE: 1 banana e 3 noci, 2 bicchieri di acqua fresca.

SPUNTINO: un frullato di frutta fresca senza zucchero.

PRANZO: tortino di verdure vegetariano e insalata cruda.

MERENDA POMERIDIANA: un frutto di stagione, 2 bicchieri di acqua fresca.

CENA: carote cotte al vapore e formaggio magro non stagionato.

 

VENERDI’

COLAZIONE: una tazza di fagioli conditi con un filo di olio extra vergine di oliva e limone, un pizzico di sale. 2 bicchieri di acqua fresca.

SPUNTINO: uno yogurt magro con frutta fresca di stagione.

PRANZO: 60 grammi di riso integrale con verdure miste, 2 bicchieri di acqua fresca.

MERENDA POMERIDIANA: macedonia di frutta fresca senza zucchero.

CENA: zuppa di verdure e legumi.

 

SABATO

COLAZIONE: una tazza di frutta fresca, 2 bicchieri di acqua.

SPUNTINO: una tazza di legumi bolliti conditi con un filo di olio extra vergine di oliva e limone, 2 bicchieri di acqua fresca.

PRANZO: passato di verdure con 60 grammi di riso integrale.

MERENDA POMERIDIANA: una mela, 2 bicchieri di acqua fresca.

CENA: una porzione di lenticchie, misto di verdure saltate in padella.

 

DOMENICA

COLAZIONE: una tazza di frutta fresca oppure uno yogurt magro, 2 bicchieri di acqua fresca.

SPUNTINO: una porzione di lenticchie condite con un filo di olio extra vergine di oliva.

PRANZO: 1 burger vegetale, insalata mista, oppure verdura passata in padella, 2 bicchieri di acqua fresca.

MERENDA POMERIDIANA: un centrifugato di verdure fresche.

CENA: minestrone di verdure con 60 grammi di riso integrale, 2 bicchieri di acqua fresca.



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