Cardamomo: Proprietà, Uso Culinario, Controindicazioni

Il cardamomo viene così denominato per indicare un insieme di spezie ricavate da diverse piante tropicali della famiglia Zingiberacee. Questa spezia era ampiamente utilizzata e conosciuta già all’epoca dei romani e dei greci che se ne servivano per produrre alcune tipologie di profumazioni. Il frutto del cardamomo si presenta similmente ad una capsula contenente al…

Sommacco: Cos’è, Proprietà, Come Usarlo in Cucina

Nelle cucine italiane, molto spesso, viene utilizzata una millenaria spezia la cui caratteristica principale è rappresentata dal suo sapore agrumato, ovvero stiamo parlando del Sommacco, la cui provenienza arriva dal Medio Oriente e dall’Europa Meridionale. Ma che cos’è? Quali sono le sue proprietà benefiche? E come lo si può utilizzare per preparare da mangiare?   Cos’è…

Cannella: Proprietà, Uso, Valori Nutrizionali

La cannella rappresenta un’altra di quelle spezie assiduamente presenti all’interno delle nostre cucine, dal sapore particolarmente dolce, ma al tempo stesso deciso e dal suo aroma inconfondibile. La cannella in polvere viene ricavata dall’albero della pianta, detto Cinnamomum verum, dal quale si ricavano anche i caratteristici bastoncini e l’olio essenziale particolarmente utilizzato per le profumazioni…

Curcuma: Proprietà, Valori Nutrizionali ed Uso in Cucina

La curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, una pianta erbacea, perenne e rizomatosa conosciuta in tutto il mondo per via della sua colorazione intensa tendente al giallo-arancio. La curcuma come spezia viene ampiamente utilizzata nella tradizione della cucina indiana, thailandese, mediorientale e in alcune aree asiatiche. Tra le sue diverse proprietà benefiche si trovano azioni…

Anice: Proprietà, Uso, Valori Nutrizionali

Sotto la denominazione della pianta anice si suddividono in realtà tre tipologie di famiglie, tutte accomunate dall’aroma e dal particolare sapore. L’anice possiede origini antiche, una spezia molto amata soprattutto dalle popolazioni romane e dai greci, importata direttamente dall’Oriente. Anice verde (Pimpinella anisum): questa tipologia di anice è la più diffusa in Occidente, ed il…

Salvia: benefici, proprietà, uso, valori nutrizionali

La pianta della salvia si presenta in modeste dimensioni, chiamata con il suo nome scientifico Salvia officinalis L., una tipologia di pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Il suo nome trae origine dalla parola latina “salvus” a significare salvare, sicuro, bene, sano. La sua denominazione antica indica specifici effetti curativi e medicinali della…