Come Eliminare le Occhiaie con il Trucco e i Rimedi della Nonna

Le occhiaie possono rappresentare un fastidioso problema estetico, mettendo in evidenza la stanchezza e lo stress sulla parte più esposta del corpo come il viso.



Talvolta questi inestetismi possono nascondere alcune patologie lievi, presentandosi come un’ombra di colore violaceo al di sotto agli occhi.

Chi soffre di occhiaie si ritrova a dover combattere contro tale disturbo fisiologico cercando un rimedio per nasconderlo in pubblico.

Anche l’impiego di metodi naturali alternativi può arginare il problema delle occhiaie, ma prima di ricorrere a pratiche di risoluzione individuale è consigliato rivolgersi al parere professionale di un medico al fine di stabilirne le cause.

Una delle motivazioni principali, causa di tale inestetismo, si associa ad un eccessivo consumo di sale negli alimenti, ragion per cui pasti salati possono scatenare la reazione indesiderata il giorno successivo.

 

COME ELIMINARE LE OCCHIAIE

Il problema delle occhiaie colpisce sia uomini che donne, senza alcuna differenziazione riguardo all’età anagrafica dei soggetti. Tuttavia, in alcune razze ed etnie, il disturbo sembra insorgere con più incidenza rispetto al resto della popolazione mondiale. A livello estetico le occhiaie sono considerate come la causa principale dell’affaticamento del volto, rendendo più tristi i tratti somatici. In corrispondenza dei tessuti cadenti del viso, come ad esempio le rughe, l’inestetismo tende a peggiorare evidenziando il problema con maggiore risalto.

Alla base del problema potrebbe trovarsi persino una predisposizione genetica del disturbo, mentre il metodo più veloce per nascondere le occhiaie è rappresentato dal make up.

 



COSMETICI ANTI AGE CONTRO LE OCCHIAIE

In commercio si possono trovare diversi prodotti anti-age particolarmente indicati per il problema delle occhiaie. Il genere femminile si serve di questi cosmetici per tentare di arginare l’inestetismo, con un’incidenza superiore rispetto agli uomini.

Il trascorrere del tempo pone in risalto tale fenomeno, facilitando la secchezza di una pelle stanca e afflitta da rughe, perdendo di conseguenza elasticità e tono muscolare. Molte volte i prodotti non bastano, le pubblicità e le aspettative poste in esse si rivelano essere infondate e scoraggianti. Che cosa fare dunque?

In seguito alla grande attenzione rivolta ai prodotti e alla cosmesi naturale sono emersi sul commercio prodotti indicati, privi di agenti chimici aggressivi per la pelle. La vasta gamma di cosmetici naturali si basa su ingredienti come gli oli essenziali, acque floreali e fitoestratti, prodotti ad azione capillarotropa, antinfiammatoria, con un alto potere stimolante e sfiammante.

Tra i principi attivi estratti dalle piante, per contrastare l’effetto delle occhiaie, si trovano: la camomilla, il mirtillo rosso, il cetriolo, l’ippocastano, ecc.

Al fine di non scatenare reazioni allergiche è importante rivolgersi al proprio erboraio di fiducia, testando il prodotto prima di utilizzarlo sulla zona sensibile del viso.

 

RIMEDI DELLA NONNA CONTRO LE OCCHIAIE

Il non riposare correttamente può favorire l’insorgere delle occhiaie. La laser-terapia tuttavia non sembra riuscire a risolvere il problema, ed è per questo che si continua ad utilizzare il classico rimedio del correttore make up per coprire il colorito scuro dell’inestetismo. I rimedi classici della nonna consigliano:

  • riduzione del sodio nell’alimentazione;
  • impacchi freddi;
  • riposo regolare;
  • creme e peeling casalinghi sulla base di prodotti naturali.