Water Trekking per dimagrire, cos’è e come funziona

Water Trekking per dimagrire, cos'è e come funziona

La Water Trekking per dimagrire consiste nell’innovativa frontiera del fitness per perdere peso e migliorare anche il proprio stato di benessere interno. Water Trekking non è altro che un attrezzo tipico da palestra, un tapis roulant, ma nella sua versione acquatica.



Questo allenamento specifico prevede i vantaggi di un’attività aerobica aggiunta alla potenzialità dell’acqua e dei movimenti compiuti al suo interno. La finalità di questo nuovo tapis roulant è in grado di apportare diverse migliorie, sia estetiche, sia a livello dei vari organi interni.

L’attrezzo da palestra nella sua versione acquatica consente di esercitare un effetto beneficio a livello cardiocircolatorio e respiratorio, coinvolgendo i muscoli in movimenti facilitati dalla presenza dell’acqua, andando a rinnovare e a rivoluzionare i tipici allenamenti di acqua gym.

Il coinvolgimento del muscolo cardiaco e i benefici sull’apparato respiratorio avverranno solamente in presenza di un allenamento mirato ad opera di un istruttore in possesso delle qualifiche professionali per l’esercizio dell’abilitazione.

Il Water Trekking consente di limitare l’ipertrofia muscolare, mentre la velocità e la potenza degli esercizi eseguiti dipenderanno esclusivamente dal soggetto e dalle modifiche sulla regolazione dell’intensità del tapis roulant stesso.

Walk Trekking per dimagrire: come funziona e in che cosa consiste

Il Walk Trekking sfrutta i benefici del movimento impostato sulla pedana, oltre all’intensità degli arti inferiori sulla stessa, mentre l’azione dell’acqua andrà ad ammortizzare la fatica fisica con l’aggiunta di una sensazione massaggiante sulla pelle.



Le proprietà benefiche dell’acqua consentono inoltre di attutire gli eventuali colpi, gli stiramenti muscolari, le lesioni a carico delle articolazioni. La fatica ridotta permette di mantenere con facilità un andamento costante di movimento fino al termine dell’allenamento incrementando in questo modo l’azione dimagrante che si mira ad ottenere.

Come per qualsiasi altra attività sportiva sarà essenziale abbinare alle sedute di allenamento anche un regime alimentare adeguato e ipocalorico, uno stile di vita sano, una corretta idratazione corporea, andando ad eliminare o ridurre tutti gli alimenti tipicamente sconsigliati sotto la guida di un nutrizionista esperto, evitando i regimi dietetici autonomi abbinati allo sport.

La Water Trekking si adatta ad ogni stile di allenamento e finalità dall’irrobustimento della massa muscolare, training cardiovascolare, al potenziamento della resistenza, terapia fisioterapica, alla preparazione atletica, al dimagrimento, ecc.

Servirsi inoltre dei diversi attrezzi messi a disposizione durante la seduta di allenamento consentirà un corretto movimento anche degli arti superiori in superficie, equilibrando gli esercizi eseguiti dalle gambe e dai piedi in immersione subacquea.

Il Water Trekking potrà essere affiancato ad un ritmo musicale trasformando in questo modo l’allenamento in una seduta di fitness divertente.

Questa specifica attività sportiva assicura il riparo di una palestra specifica con piscina in presenza di qualsiasi situazione climatica esterna, con l’eventuale riduzione significativa degli effetti dello smog sull’organismo, presenti soprattutto nelle attività fisiche svolte all’esterno come il jogging, ammortizzando la sensazione della fatica fisica spesso nemica di chi cerca di avvicinarsi allo sport a conseguenza di uno stile di vita sedentario.

Il Water Trekking ha già riscosso diversi pareri positivi, unendo all’esercizio fisico mirato il divertimento, preservando la salute dei muscoli, nervi, tendini, sistema circolatorio, respiratorio e pressorio.