Palo Santo

Come Bruciare il Palo Santo Benefici, Come si Usa

Il Palo Santo è un albero tipico della zona Centro-Meridionale del Nuovo Continente, l’America. Si tratta di una pianta tropicale molto diffusa nelle aree di paesi come Perù ed Ecuador e il cui legno ha note proprietà benefiche se bruciato in un certo modo.

In quelle regioni, infatti, si tagliano questi alberi e se ne ricavano bastoncini per l’incenso da bruciare in modo tale che sprigionino l’olio essenziale aromatico contenuto all’interno creando un’atmosfera positiva a livello psicologico, sensitivo e armonioso dal punto di vista delle energie coinvolte.

Secondo gli usi e le consuetudini da parte degli autoctoni, il legno del Palo Santo è da sempre utilizzatissimo per la purificazione di corpo e mente dalle energie negative o stress che possono confluire anche in disagi e malesseri fisici, ovvero somatici. Allo stesso modo, il profumo e l’atmosfera che creano questi incredibili bastoncini durante la combustione, denota positività pura per la sfera psicologica individuale, allontanando depressione, tristezza e cattivo umore.

Nonostante il periodo natalizio sia foriero di gioia e di legami personali da consolidare o ritrovare, ci sono persone che soffrono anche se non di più in questo periodo. Il Palo Santo potrebbe essere una valida alternativa naturale alla farmacologia.

La produzione del Palo Santo inoltre, segue regole ferree e precise per tutelare sia l’ambiente e la natura, sia la stessa efficacia comprovata dei benefici insiti al legno stesso. Gli alberi utilizzati per produrre i differenti derivati, ossia olio, incenso oppure aromi e odori, devono avere almeno 10 anni e vanno seccati naturalmente, non negli essiccatoi artificiali.

 

Benefici Corpo e Mente

Come avrete di certo intuito e come rivendica anche il nome stesso, il Palo Santo è utilizzato sin dall’antichità per pratiche di riti benefici che miravano ad allontanare le energie negative cui spesso gli antichi correlavano malattie, guai o patologie. Incredibile verificare che tanto nell’estremo occidente, quanto a oriente, nel passato si esprimessero tali usi a carattere meditativo e legati a teorie quali energia e armonia.

Nei tempi antichi si bruciava il Palo Santo e si cingeva stretto al corpo il cristallo dopo aver compiuto alcuni gesti che miravano a richiamare poteri quasi esoterici. Il cristallo, impregnato del fumo del legno, si avvicinava al petto e, così facendo, allontanavano pensieri negativi, lo stress e curavano l’emicrania, il mal di testa.

A prescindere dalle credenze personali di ognuno e dalla reale efficacia di questi metodi antichi, il fumo del Palo Santo con cui s’impregna l’ambiente ovvero la stanza dove ci troviamo, inebrierà e gratificherà tutti i sensi di chi lo sta respirando. Respirandolo riusciremo a trovare pace, tranquillità e appagamento in una meditazione positiva, orientata sugli aspetti omonimi nella propria vita e sugli obiettivi da perseguire nel breve e nel lungo periodo.

Dopo aver assaporato l’aromaticità del Palo Santo bruciato, inoltre, ci sentiremo più energici, piena di vita e pronti all’azione quotidiana.

 

Come si Brucia e Come si Usa

Analizziti i benefici e le proprietà, occorre però focalizzare l’attenzione sulle modalità d’utilizzo el Palo Santo, ovvero su come si brucia questo legnetto in caso avessimo scelto di acquistare la soluzione in incenso.

Prima di tutto il trattamento è basilare: come abbiamo anticipato, la naturalezza dell’essicazione è parte fondamentale di tutto il processo che porta alla vendita del legno. Se non lo tuteliamo e lo proteggiamo a dovere, gli oli essenziali e le resine contenute nel suo cuore, svaniranno e non resterà altro che un bel legnetto da bruciacchiare.

Teniamolo in un luogo fresco e asciutto e, una volta che vogliamo brucialo, non sottoponiamolo subito a sbalzi termini perentori, ossia fiamme molto alte: il Palo Santo, infatti, va consumato mediante la brace e non sulla fiamma viva.

Per bruciarlo ci occorre una fonte di calore, quale può essere un accendino e avvicinare la fiamma con attenzione all’estremità del legno tenendola a contatto con il Palo Santo per circa mezzo minuto (30 secondi).

Una volta accesa la fiamma sul legno, allontaniamo l’accendino e soffiamo sulla fiamma stessa per spegnerla in modo che rimanga solo la brace. Sentiremo subito propagarsi un delizioso e intenso fumo di colore bianco, non nero né grigio. Un’esplosione di colori e di odori che già da subito ci coinvolgeranno proiettando la nostra coscienza verso segnali positivi.

Se decidiamo di spegnerlo prima che si consumi del tutto, a differenza di altri incensi, potremo riutilizzarlo in un altro momento spegnendolo con cura e riponendolo in un contenitore di materiale ignifugo per sicurezza.

 

Dove si Compra

Bestseller No. 1
Palo Santo Equilibrium Originale Legnetti di Incenso Naturale Legno Sacro del Perù 9 Paletti 100% Biologico Benessere Purificazione Meditazione
  • 🙌PURIFICA LO STATO VITALE: Accompagna le classiche candele profumate con un elemento di benessere intriso di storia e spiritualità. I Legni di Palo Santo sono usati da secoli per l'eliminazione delle negatività. Oltre ad essere profumatori per ambienti e incensi naturali sono anche antistress eccellenti.
  • 😎 RILASSANTE: Bastoncini di Legno naturale Biologico Palo Santo non sono comuni profumi per ambiente, per assaporarne totalmente l'essenza avrai la possibilità di godere appieno anche del gesto di accensione. Questo gesto insieme al denso profumo, produce nella persona un piacevole effetto di relax istantaneo.
  • 🌞 AUMENTA ENERGIA POSITIVA: Con il Legno di Palo Santo hai la forza proveniente dall'albero originale che dona la vita, fonte di pura felicità- Diffuso nell'ambiente, il suo profumo manifesta l'essenza di questo Legno magico. I legni di Palo santo migliorano la tua vita giorno per giornoaccrescendo i tuoi sensi.
  • ✅ QUALITA' CERTIFICATA: Con Equilibrium hai la sicurezza della provenienza della materia prima. I Bastoncini in Legno sono infatti certificati Originali della terra natia dei Palo Santo. Con Incenso Naturale Equilibrium Solo Palo Santo Autentici e originali, Atossici e puri anche dal punto di vista della prova fumi.
  • 💯 SODDISFATTI O RIMBORSATI: Far avere un'esperienza di acquisto sopra la media è uno dei nostri parametri. Il tuo prodotto rimane protetto da garanzia di soddisfazione fino a 30gg dopo l'acquisto
Bestseller No. 2
PALOSANTO - Palo Santo Legnetti Popular Pequeño - Perù - Raccolti in Modo Etico e Sostenibile - Incenso Naturale per Purificazioni - Palo Santo Originale Bursera Graveolens – 60 gr
  • Incenso naturale di Bursera graveolens del Perù. Il Palo Santo di questa regione cresce in condizioni climatiche e ambientali che rendono il suo aroma morbido, avvolgente e fruttato che tocca corde emotive profonde e sprigiona nuove energie.
  • I benefici che sprigiona l'aroma di Palo Santo sono molteplici: purifica le energie degli ambienti, favorisce l’armonia interiore e il riequilibrio mentale e fisico, stimola la concentrazione e l’introspezione.
  • Per una corretta accensione avvicinare un'estremità del paletto a una fiamma viva. Lasciarla agire per qualche secondo, agitare il legnetto per spegnerla e ripetere l'operazione finché sull'estremità non si forma un sottile strato di brace.
  • Il legnetto è la forma più antica e tradizionale di formato di Palo Santo. È anche quello più economico visto che può essere acceso decine di volte. Farlo nel modo corretto aiuta a godere appieno dell’aroma di Palo Santo.
  • Il marchio Palosanto assicura una raccolta ecosostenibile. Le comunità locali, incaricate della raccolta del Palo Santo, sono tutelate da rapporti di lavoro etici ed equosolidali.
Bestseller No. 3
RUBY - Incenso Naturale Palo Santo Premium XL Qualità 100% Legno Sacro Naturale dal Perù per Proteggersi dalle Energie Negative e Attirare le Vibrazioni Positive (60 gr)
  • Quantità: circa 60 grammi, poiché tutto viene tagliato a mano, il peso può variare. Come usare? Accendilo con un fiammifero, vai ovunque, per rinnovare l'energia. Per proteggerti dalle cattive energie, fallo passare attraverso il tuo corpo.
  • Lunghezza approssimativa dei bastoncini: 10 cm. Sacchetto di cotone, per trattenere tutti gli aromi e creare un profondo senso di armonia.
  • Il Palo Santo è utilizzato in vari campi come lo Yoga, ecc. Questi benefici sono attribuiti alle sue proprietà di pulizia fisica e spirituale.
  • Il nostro Palo Santo proviene da alberi caduti che rimangono nel terreno per anni prima di essere raccolti. Durante questo periodo secernono il loro olio speciale che genera proprietà aromatiche 100% naturale.

In questo periodo dell’anno il Palo Santo, vista la tipicità della cultura locale, è venduto lungo tutte le strade del Perù e dell’Ecuador, ma in un mondo oramai globalizzato, tale prodotto ha travalicato i confini locali ed è disponibile anche nel nostro continente presso i negozi fisici che vendono prodotti naturali o per la meditazione, come le erboristerie.

Oltre a questi esercenti, potremmo facilmente procurarci gli incensi di Palo Santo e comprovarne l’efficacia avvalendoci dei negozi online e dei vari ecommerce che offrono questo particolare legno facendo attenzione ad acquistarne uno che sia puro e lavorato secondo i crismi e i dettami critici tali da conservarne le proprietà e i benefici intrinsechi.

Articoli simili