Esaustivo Bellezza Il trattamento specifico per il contorno occhi

Il trattamento specifico per il contorno occhi

Il trattamento specifico per il contorno occhi

La zona del viso risulta una delle parti maggiormente esposte e spesso soggette all’impiego del make up femminile. Il contorno occhi necessita in questo caso di un trattamento specifico atto a prevenire sia i segni del tempo che le imperfezioni a carico della pelle.



Proprio come il contorno labbra anche il contorno occhi risulta particolarmente delicato e soggetto alle influenze climatiche esterne, nonché ai fisiologici movimenti facciali in grado di incrementare l’invecchiamento in tale area tramite la tipica formazione di rughe espressive.

Per tutti i motivi sopra elencati il contorno occhi necessita di trattamenti e cure specifiche, in riferimento alla tipologia della pelle e delle rispettive esigenze dei diversi soggetti.

Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutte le particolarità legate al contorno occhi, soffermandoci in particolar modo sui trattamenti finalizzati alla cura specifica dell’area secondo gli esperti del settore cosmetica e della dermatologia.

Contorno Occhi: come prendersene cura

La zona del contorno occhi comprende l’area denominata perioculare, intorno all’area visiva, esteticamente più delicata rispetto al resto della pelle del viso.

L’idratazione risulta quindi fondamentale in questa area del viso, soprattutto in relazione alla naturale predisposizione alle rughe di espressione, alle borse sotto agli occhi e alle occhiaie.

Al di là delle diverse tipologie di pelle i trattamenti cosmetici impiegati nel contorno occhi richiedono sempre l’impiego di formulazioni strettamente delicate indicate in particolar modo dai 28 anni in su.



Il contorno occhi deve risultare sempre protetto dalle influenze esterne e dal continuo utilizzo del make up, compresi i raggi ultravioletti durante il periodo estivo. Il viso richiede per questo un’igiene quotidiana unita al successivo impiego di detergenti e creme specifiche in grado di non risultare eccessivamente untuose.

Un trattamento completo indicato per la zona del contorno occhi comprenderà sia un’azione idratante, sia un’azione anti-invecchiamento, incrementando la luminosità della pelle e la sua elasticità, a formulazione contente ingredienti anche antiossidanti quali coenzima Q10, vitamina E, vitamina C.

I cosmetici potranno integrare anche un’azione mirata contro le occhiaie e le borse, andando a sollecitare la microcircolazione intorno all’area degli occhi, generalmente a base di estratti naturali. Utili allo stesso tempo anche le proprietà lenitive, antiedemigena ed antinfiamamtoria sotto forma sia di crema che di gel leggeri sulla cute.

Sul mercato si potranno reperire diversi prodotti cosmetici indirizzati al mantenimento della salute e dell’aspetto estetico del contorno occhi, adatto a tutte le tipologie di pelle e preferibilmente privi di agenti chimici aggressivi per una formulazione naturale estratta da erbe e piante ad alto potere lenitivo e idratante.

I trattamenti per il contorno occhi potranno essere utilizzati quotidianamente sia al mattino che alla sera, presentando un ph maggiormente adatto all’area di interesse e quindi più compatto rispetto alle creme standard per la cura del viso in generale.

Anche le tecniche di massaggio facciale si adattano particolarmente ai trattamenti finalizzati per il contorno occhi, ricordandosi di provvedere alla rimozione del make up prima di coricarsi, unita all’igiene del viso mattutina e serale.

I prodotti cosmetici potranno essere acquistati sia presso le farmacie tradizionali, sia presso i negozi commerciali specifici, erboristerie e parafarmacie.



Il trattamento specifico per il contorno occhi ultima modifica: 2018-09-13T10:00:53+00:00 da Serena Baldoni
Autrice, Scrittrice, appassionata di Moda e delle utlime tendenze. Per Esaustivo si occupa della stesura dei testi di tutte le categorie principali.