Come sbarazzarsi delle occhiaie

Le occhiaie rappresentano un inestetismo della pelle che si manifesta al di sotto dell’area degli occhi, spesso accompagnato anche dal classico effetto borse, fonte di stress e disagio soprattutto per le donne.

Ma in che cosa consistono le occhiaie? Esse si presentano in direzione del volto, nell’area sottostante agli occhi, attraverso una condizione di ombreggiatura tendente al bluastro e al violaceo, parte di un processo fisiologico puramente estetico e non patologico.

Generalmente, tra i metodi più utilizzati al fine di contrastare lo spiacevole effetto delle occhiaie, si trovano i diversi prodotti cosmetici disponibili sul mercato, indirizzati alla fascia femminile da sempre attenta al make up e all’estetica del viso.

Secondo il parere degli esperti esistono almeno due diverse tipologie di occhiaie, le prime si presentano attraverso una colorazione bluastra-violacea, causata espressamente da un ristagno del microcircolo.

La seconda motivazione è caratterizzata da una tonalità di colazione tendente al beige e al marrone. Talvolta entrambi gli stati delle occhiaie possono apparire in modo omogeneo, per un risultato visibilmente compromettente a livello estetico, spesso difficile da coprire con l’impiego del make up.

Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutto ciò che occorre sapere sulle occhiaie, soffermandoci sui metodi più efficaci per sbarazzarsi dell’inestetismo.

Occhiaie: come contrastarle efficacemente

Le occhiaie possono presentarsi come un indice di un periodo particolarmente stressante, in assenza di un numero corretto di ore di riposo, e per svariate ragioni sino a comprendere un fattore genetico incontrollabile e per questo non prevenibile.

Pur non trattandosi di una patologia fisica l’effetto visivo è in grado di provocare ansia e frustrazione, sino a compromettere l’autostima, riferito in particolar modo ai soggetti femminili.

Rapportate al mattino le occhiaie, in relazione alla vasodilatazione dei vasi sanguigni, possono dare origine a rigonfiamenti sino a presentare le classiche borse sotto agli occhi, assottigliandosi con il trascorrere delle ore lasciando maggiormente marcato il colorito più scuro al di sotto dell’area.

Alla base di un contrasto efficace a risoluzione del problema si trovano innanzitutto gli accorgimenti da adottare all’interno del proprio stile di vita, optando per un’alimentazione sana, un allontanamento dalle principali fonti di stress, un maggior riposo, una corretta idratazione e una costante attività fisica.

A livello invece cosmetico si potrà optare per una serie di prodotti specifici indicati per la correzione delle occhiaie. Individuata l’origine dell’insorgenza dell’inestetismo sarà possibile agire direttamente sul contorno occhi tramite le diverse formulazioni disponibili sul mercato, cercando di avvalersi di marchi qualificati, andando ad escludere gli ingredienti eccessivamente aggressivi per la cute.

Correttori e fondotinta potranno coprire efficacemente la colorazione scura delle occhiaie, mentre sia in precedenza che successivamente all’applicazione del make up, dovranno essere utilizzati dei prodotti idratanti mirati per la salute della pelle.

I cosmetici dovranno corrispondere alle alte esigenze di copertura, preoccupandosi di stendere il make up in modo omogeneo evitando la formazione di macchie e contrasti evidenti sul viso.

In assenza di specifiche conoscenze cosmetiche ci si potrà rivolgere agli esercizi commerciali e al personale specializzato in grado di consigliare la propria clientela nel modo più opportuno, servendosi di tutorial e guide online del tutto gratuite per una corretta applicazione dei prodotti a copertura delle occhiaie.