Esaustivo Rimedi Naturali Rimedi Naturali per la Cistite

Rimedi Naturali per la Cistite

Rimedi Naturali per la Cistite


La cistite si presenta come un disturbo piuttosto comune caratterizzata da un’infezione urinaria in grado di compromettere le normali attività quotidiane nei casi più seri. Contrariamente a quanto si crede la cistite può affliggere sia gli uomini che le donne, nonostante la patologia colpisca maggiormente la fascia femminile.

In presenza di una cistite sarà l’organo urinario a subire le alterazioni e i disturbi del caso, provocando una sensazione durante la minzione ma anche nel periodo successivo alla stessa, con un aumento della sensazione di doversi recare in bagno.

In presenza di una cistite il medico provvederà generalmente a prescrivere un ciclo terapico di antibiotici e supporti farmacologici per contrastare l’infezione, ma allo stesso tempo è possibile contrastare i sintomi della patologia anche servendosi di rimedi naturali.

Attraverso questo nuovo articolo cercheremo di approfondire tutta una serie di rimedi naturali da attuare in presenza di una cistite, senza sovrapporsi al parere e alle indicazioni mediche.

Cistite: tutti i Rimedi Naturali per contrastare i Sintomi

In presenza di un’infezione alle vie urinarie, denominata cistite, possono verificarsi diverse cause all’origine del disturbo. Oltre alle classiche terapie antibiotiche prescritte generalmente in questi casi dal medico si potranno assumere anche determinati comportanti all’interno del proprio stile di vita quotidiano.

Bere molta acqua in presenza di una cistite potrà favorire la guarigione, promuovendo una depurazione dell’organismo dai batteri presenti, assumendo fino ad un massimo di 3 litri giornalieri.

L’igiene delle parti intime rappresenta un altro fattore essenziale, preferendo in questo caso optare per prodotti specifici da acquistare presso le comuni farmacie, promuovendo un movimento corretto durante il lavaggio a distanza dall’orifizio fecale nel caso delle parti intime femminili.



Gli abiti e la biancheria intima da indossare nel caso di una cistite dovranno favorire la comodità, escludendo i tessuti e i materiali potenzialmente dannosi per la cistite stessa, preferendo il cotone classico.

A livello alimentare si dovrà cercare di modificare anche le proprie abitudini, introducendo una maggioranza di cibi probiotici in grado di favorire uno sviluppo della flora batterica come lo yogurt, il formaggio crudo, alimenti fermentati.

Tra gli altri consigli si potrà aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio a circa 250 ml di acqua da consumare nell’arco della giornata sotto un’assunzione mattutina a digiuno.

Utilizzare l’aglio in cucina si rivelerà particolarmente efficace, soprattutto in correlazione alle sue proprietà antibatteriche e antibiotiche, mentre il prezzemolo favorirà la diuresi e la depurazione dell’organismo, da assumere anche sotto forma di infusi.

Anche il succo di mirtillo potrà essere assunto quotidianamente in presenza di cistite, favorendo un’azione antinfiammatoria e disinfettante per le vie urinarie.

Zenzero e rafano possono essere integrati all’interno della propria alimentazione contro il dolore e lo stato infiammatorio provocato dalla cistite, allo stesso modo dei chiodi di garofano ideali per la preparazione di un infuso.

Per alleviare il classico bruciore alla base della cistite si potranno utilizzare anche le foglie della pianta ortica, da lasciar bollire in acqua e da assumere come un infuso.

La malva può essere utilizzata sotto forma di infuso anche dalle gestanti in presenza di una cistite e di una limitata possibilità nell’assumere farmaci.




Rimedi Naturali per la Cistite ultima modifica: 2018-03-09T10:48:18+00:00 da Serena Baldoni