Esaustivo Rimedi Naturali Rimedi Naturali per il Mal di Schiena

Rimedi Naturali per il Mal di Schiena

Rimedi Naturali per il Mal di Schiena

Il mal di schiena può assumere caratteri invalidanti a seconda della frequenza e dell’intensità del dolore attraverso il quale si manifesta. Ma lo stesso può comprendere anche diverse cause ed origini, in correlazione all’attività professionale svolta, in seguito a bruschi movimenti, attività fisica, dolori conseguenti ad una postura scorretta, stanchezza o patologie nei casi più gravi.



Generalmente il mal di schiena può affliggere i soggetti di qualsiasi età e sesso, attraverso un corredo di sintomi temporanei e passeggeri. Il mal di schiena interessa ogni giorno una quantità sempre maggiore di individui sofferenti comportando diverse problematicità in grado di compromettere anche le più normali delle attività quotidiane.

Nella maggior parte dei casi il dolore comprende un’origine quali semplici strappi muscolari o colpo della strega, ma anche uno stress eccessivo. Tutte le emozioni negative o stressanti possono difatti ripercuotersi a livello muscolare, soprattutto a carico della schiena.

Il dolore alla schiena può presentarsi inoltre sotto diverse forme e intensità, suddividendosi in mal di schiena lombari, cervicali oppure dorsali. Attraverso alcuni rimedi specifici il mal di schiena può essere curato nel giro di pochi giorni, mentre in presenza di patologie più specifiche come ad esempio un’ernia ci si dovrà sottoporre ad un’adeguata terapia di supporto farmacologico prescritta dal proprio medico curante.

Attraverso questo nuovo articolo cercheremo di approfondire tutti gli aspetti legati al mal di schiena, riportando tutti i possibili rimedi attuabili, senza sovrapporci al parere professionale di un medico specialista.



Mal di Schiena: tutti i possibili rimedi

In presenza di un comune mal di schiena non associato a patologie specifiche si potranno attuare alcuni accorgimenti. Il dolore dovuto ad una cattiva postura, in seguito ad uno strappo muscolare, ad un carico di peso eccessivo, ad un periodo di stress eccessivo, potrà essere alleviato e contrastato nel giro di pochi giorni.

Uno dei rimedi più efficaci consiste in un maggior riposo al fine di distendere i muscoli della schiena, generalmente in posizione sdraiata, evitando per qualche giorno ogni eccessivo sforzo fisico.

Alcune discipline rilassanti come lo yoga potrebbero rivelarsi particolarmente utili in presenza di dolori alla schiena, assumendo le posture corrette sia a livello fisico che psichico.

Anche il Pilates, un allenamento specifico, è in grado di migliorare la postura della schiena andando a tonificare anche la muscolatura. Ma i rimedi naturali possono comprendere anche soluzioni erboristiche. In questo caso particolarmente famoso risulta l’artiglio del Diavolo, utilizzato sotto forma di creme per articolazioni, muscoli e ossa.

L’olio essenziale di lavanda e l’arnica di montagna possono essere utilizzati contro il dolore nel primo caso e come antinfiammatorio nel secondo. Il salice bianco può essere invece utilizzato come un antinfiammatorio e un analgesico, mentre il pepe di Cayenna può esser assunto in presenza di tensioni a livello muscolare.

Il mal di schiena può essere trattato anche tramite massaggi e terapia del calore, utilizzando le classiche fasce o cerotti comunemente acquistabili in farmacia senza ricetta, anche tramite un bagno caldo. La termoterapia si dimostra in grado di favorire la circolazione sanguigna nelle zone colpite dal dolore.



Rimedi Naturali per il Mal di Schiena ultima modifica: 2018-03-07T10:28:34+00:00 da Serena Baldoni
Autrice, Scrittrice, appassionata di Moda e delle utlime tendenze. Per Esaustivo si occupa della stesura dei testi di tutte le categorie principali.