Esaustivo Rimedi Naturali Rimedi efficaci per labbra screpolate

Rimedi efficaci per labbra screpolate

Rimedi efficaci per labbra screpolate

Le labbra screpolate rappresentano un problema particolarmente diffuso all’interno della società odierna, relazionato soprattutto al periodo della stagione invernale ma anche alla disidratazione.



Il fastidio estetico delle labbra screpolate, in apparenza banale, si dimostra tuttavia in grado di evidenziare forme di allergia e infiammazioni.

A compromettere lo stato di salute delle labbra, rendendole screpolate, possono emergere diversi fattori scatenanti dovuti agli agenti atmosferici come vento, temperature fredde o eccessiva esposizione solare. Le diverse condizioni climatiche possono andare a compromettere il velo oleoso naturale presente a protezione delle labbra incrementando secchezze e screpolature tipiche.

In caso di disidratazione, quantità di acqua assunte insufficienti compresa l’acqua presente nei diversi alimenti, le labbra possono subire lo stesso processo screpolandosi, soprattutto in direzione delle labbra particolarmente sottili.

Attraverso questo nuovo articolo cercheremo di approfondire tutte le caratteristiche delle labbra screpolate, soffermandoci sia sulle cause, sia sui rimedi naturali attuabili a contrasto di tale disturbo e inestetismo.

Labbra Screpolate: tutte le Cause e i Rimedi Naturali per contrastarle

Le labbra screpolate possono trae origine da diversi fattori atmosferici quali l’eccessiva esposizione al sole e alla disidratazione, all’assunzione di acqua insufficiente, alle temperature rigide, alle possibili forme di allergia e infiammazioni.

Le forme allergiche dovute all’utilizzo di cosmetici si dimostra in grado di provocare infiammazioni e screpolature sulle labbra, richiedendo l’eliminazione degli stessi e l’eventuale impiego di burro cacao specifico a formulazione lenitiva e naturale.



Anche influenza e raffreddori possono comportare una screpolatura a livello delle labbra, tendendo a disidratare l’organismo. Ma quali sono i rimedi naturali maggiormente efficaci per contrastare il disturbo delle labbra screpolate?

Alla base della salute dello stato delle labbra si trova un corretto piano alimentare il quale dovrà risultare ricco di frutta e verdura, integrando tutti i nutrienti necessari all’organismo, compreso il corretto apporto di acqua giornaliero.

Anche passare la lingua in maniera eccessiva sulle labbra, contrariamente a quanto si crede, risulta in realtà in grado di andare a peggiorare il quadro complessivo della screpolatura. In alternativa alla saliva si potranno utilizzare il burro di karité, l’olio di mandorle e l’olio di cocco, ma anche la glicerina e la cera d’api a formulazione strettamente naturale e idratante.

La scelta più indicata a livello di burro cacao dovrà invece prevedere una formulazione a base di filtri UV e oli naturali. In alternativa si potrà creare un prodotto unendo bicarbonato e olio naturale a base di mandorle o cocco da passare in direzione delle labbra servendosi di un panno morbido.

Allo stesso modo si potrà preparare un unguento naturale a base di burro cacao, cera d’api, burro di karitè, fondendo il tutto a bagnomaria, aggiungendo uno goccia di olio essenziale di calendula. Il composto dovrà essere lasciato raffreddare e successivamente applicato sulle labbra screpolate, conservandolo all’interno del frigorifero, chiuso ermeticamente.

Utilizzando i prodotti presenti generalmente all’interno della propria cucina si potrà unire l’olio extravergine di oliva al miele, applicandoli sulle labbra screpolate senza procedere al risciacquo delle stesse. In commercio si potranno infine reperire cosmetici e idratanti già pronti, sotto diverse formulazioni naturali e fasce di costo.



Rimedi efficaci per labbra screpolate ultima modifica: 2018-10-04T10:00:40+00:00 da Serena Baldoni
Autrice, Scrittrice, appassionata di Moda e delle utlime tendenze. Per Esaustivo si occupa della stesura dei testi di tutte le categorie principali.