Riduci occhiaie, borse e rughe sottili con trattamenti e ingredienti specifici

Riduci occhiaie, borse e rughe sottili con trattamenti e ingredienti specifici

Le occhiaie e le borse sotto agli occhi, comprese le rughe e le imperfezioni tipiche della pelle del viso, si dimostrano spesso in grado di compromettere la propria autostima, soprattutto nei riguardi della fascia femminile maggiormente attenta a tali inestetismi e all’impiego del make up.



Quali trattamenti specifici risultano più efficaci in questo caso? La comparsa delle occhiaie comporta una macchia generalizzata al di sotto degli occhi di tonalità più scura rispetto al resto della colorazione naturale della pelle del viso, tendente in alcuni casi al bluastro e per questo molto evidente.

Tale inestetismo si manifesta generalmente come simmetrico, riferito ad entrambi gli occhi, causato da disfunzioni del riposo, stress, eccessiva stanchezza psicofisica, ma anche patologie nei casi più gravi quali anemia, allergie, eczemi, fattori genetici.

Le borse sotto agli occhi invece si presentano sotto un gonfiore incentrato nell’area sottostante le palpebre inferiori, caratterizzate da un aumento della quantità di grasso orbitale, causa della perdita naturale dell’elasticità dei capillari e di un conseguente accumulo di acqua e siero, ma anche infiammazioni a livello cronico.

Non meno importanti le rughe, le quali possono comparire in prossimità degli occhi come segni di espressione, in correlazione all’avanzamento dell’età, dei periodi stressanti, e via elencando.

Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutti i rimedi specifici per contrastare gli inestetismi delle occhiaie, delle borse sotto agli occhi e delle rughe, soffermandoci in particolar modo sui consigli dei maggiori esperti in campo cosmetico e dermatologico.



Come ridurre Occhiaie, Borse sotto gli Occhi e Rughe: tutti i rimedi specifici da adottare

Molto spesso, al fine di contrastare gli inestetismi tipici dell’area contorno occhi quali occhiaie, borse e rughe, la maggior parte dei soggetti si affida ai cosmetici generici presenti in commercio sottovalutando l’importanza di alcuni ingredienti a formulazione naturale in grado di contrastare efficacemente tali imperfezioni.

Per contrastare le occhiaie ci si può avvalere dell’azione della caffeina in grado di stimolare la circolazione e donare maggiore luminosità alla zona del contorno occhi, utilizzabile soprattutto sotto forma di scrub sulla cute.

A contrasto delle rughe sottili invece si potrà optare per prodotti specifici a base di Vitamina E in grado di assicurare alla pelle un livello ottimale di idratazione.

In alternativa si potrà puntare anche su prodotti a base di estratto di Gingko biloba, famoso soprattutto per la sua capacità di promuovere il drenaggio linfatico, dimostrandosi ricco di flavonoidi anti-invecchiamento, incrementando la microcircolazione, efficace contro l’azione dei radicali liberi.

Contro le borse sotto gli occhi anche gli impacchi freddi potranno garantire un efficace contrasto, allo stesso modo degli impacchi a base di erbe e piante quali la camomilla, la betulla, la centella asiatica e l’eufrasia, ma anche il cetriolo, l’aloe vera e le patate.

Gli impacchi a base di latte favoriscono inoltre la riduzione della tonalità scura in presenza di occhiaie, impacchi a base di limone, bustine di tè, argilla rosa, impacchi a base di calendula, ippocastano e magnolia, fette di cetriolo o patate, impacchi tramite un panno bagnato lasciato a riposo in frigorifero per almeno una notte.