Quanto Costa la Pillola del Giorno Dopo, Come si Prende e Come Funziona

Cos’è

Il farmaco denominato “Pillola del giorno dopo” viene utilizzato in casi estremi come metodo di contracezione post-coitale in seguito ad un rapporto non protetto, oppure in caso di rottura del preservativo, allo scopo di prevenire una possibile fecondazione. La contraccezione della pillola del giorno dopo, definita anche come contraccezione d’emergenza, deve essere assunta in un intervallo di tempo prestabilito, ovvero entro le 72 ore, fino ad un massimo di 120 ore dal rapporto sessuale non protetto.

La pillola del giorno dopo presenta una concentrazione di progestinico Levonorgestrel, lo stesso impiegato nelle pillole contraccettive standard, ma soggetto a dosaggi fino a quindici volte superiori. Il metodo della pillola del giorno dopo risulta avere un’efficacia del 98%. E’ fondamentale però precisare che la pillola del giorno dopo non rappresenta un modo per impedire la fecondazione dell’utero, ma come un anti-ovulatorio.

La sua efficacia dimunisce progressivamente a seconda del tempo, sino ad annullarsi n seguito alle 72 ore, a fronte di questo motivo è sconsigliabile usufruire della sua azione entro le prime 24 ore dal rapporto. Inoltre, la pillola del giorno dopo, non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.

 

Come Funziona

La sua efficacia, come precedentemente detto, possiede altissime percentuali entro le prime 24 ore dal rapporto sessuale non protetto, per poi scemare progressivamente nei giorni successivi. Al contrario della pillola per l’interruzione della gravidanza, chiamata RU486, la pillola del giorno dopo ha il solo scopo di intervenire sull’impianto, senza provocare aborti.

Il suo effetto è così suddiviso:

  • Entro 24 ore: presenta un’efficacia del 95%
  • Entro 48 ore: presenta un’efficacia dell’85%
  • Entro 72 ore: presenta un’efficacia del 58%

 

Come si Prende

La pillola del giorno dopo si presenta in una confezione composta da due pillole. Sul foglio illustrativo si troveranno tutte le informazioni a riguardo in quanto,  l’assunzione della seconda pillola, dovrà avvenire ad una distanza di tempo da rispettare severamente.

Negli Stati Uniti, come nei paesi della maggior parte d’Europa, la pillola del giorno dopo viene venduta come un semplice farmaco da banco anche per minori, mentre sul territorio italiano è necessario presentare una ricetta medica ed avere almeno 18 anni. La ricetta non è ripetibile, mentre in assenza del proprio medico di base potrà essere richiesta al pronto soccorso, ad alcune associazioni femminili, presso gli ambulatori, guardia medica. Il costo della pillola del giorno dopo si aggira intorno agli 11 euro per confezione.

Recenti studi hanno inoltre confermato un’efficacia ridotta nel caso di donne al di sopra dei 75kg, mentre il suo effetto risulta praticamente nullo al di sopra degli 80 kg.

 

Quanto Costa

Quanto costa la pillola del giorno dopo? In Italia le ragazze minorenni che vogliono acquistare la pillola del giorno dopo hanno bisogno della ricetta medica che dovrà essere redatta dal proprio medico di base, dal ginecologo, dal medico del Pronto Soccorso o dalla Guardia Medica. Le donne maggiorenni possono invece acquistarla senza la ricetta medica.

Il prezzo del farmaco è di circa 18€, non mutuabile. In commercio esistono anche dei farmaci equivalenti che costano qualche euro in meno.

 

Controindicazioni

La pillola del giorno non va assunta in gravidanza o in presenza di patologie quali la sindrome del morbo di Crohn. Il suo effetto potrebbe inoltre alterare l’azione della pillola contracettiva, alterando l’assunzione di altri farmaci in contemporanea come i barbiturici, alcuni preparati d’erboristeria come l’erba di San Giovanni.

Nei casi di controindicazioni più intense troviamo: dolore addominale, nausea, vomito, febbre, cefalea, leggero sanguinamento, ciclo mestruale irregolare.