Quanto Costa Devitalizzare un Dente, Fa Male? Prezzo e Modalità

Prezzo

Molto spesso occorre devitalizzare un dente che, in altro modo, non smetterebbe di arrecare disturbo al soggetto. In molti, complice il degrado di una situazione economica odierna devastante per il portafoglio della popolazione, si affidano alle cure di pseudo professioniti che promettono una devitalizzazione veloce, indolore e ad un prezzo contenuto. Ma è veramente così semplice come appare in alcuni slogan pubblicitari, oppure si tratta semplicemente di una manovra ingannevole?

La domanda principale da porsi, ancor prima del prezzo relativo ad un intervento di questo tipo, riguarda la necessità di ricorrere alla devitalizzazione.

 

Cosa Vuol Dire Devitalizzare un Dente

La devitalizzazione di un dente corrisponde all’asportazione, mediante un intervento specifico, della polpa dentale, ovvero la parte interna dell’organo danneggiato, detta anche terapia o cura canalare. Durante il processo il dentista andrà a lavorare direttamente sui canali interni del dente, che sarà privato delle sue terminazioni nervose. Al termine della fase il dente potrà quindi essere incapsulato, rivestito in ceramica, al fine di proteggere ed isolare l’area.

 

Perchè si Devitalizza un Dente

Solitamente la devitalizzazione ha origine da una carie, ma potrebbe interessare anche altre casistiche come:

  • Trauma: lesione traumatica che potrebbe condurre ad una frattura del dente.
  • Granuloma: lesione provocata da un’infezione all’estremità della radice del dente, spesso in conseguenza alla degenerazione di una carie non curata.
  • Carie profonda: l’infiammazione del tessuto pulpare e la contaminazione batterica, detta pulpite.

 

Sintomi Carie

  • Dolore intenso localizzato in una zona del cavo orale, in particolare in un determinato dente.
  • Sensibilità al caldo o al freddo.
  • Dolore palpabile, o durante la masticazione.
  • Prosciugamento dei nodi linfatici, come anche l’osso e dei tessuti gengivali circostanti.
  • Scolorimento del dente.
  • Gonfiore

 

Fa Male?

Il procedimento di devitalizzazione comprende lo svuotamento dei canali del dente, l’allargamento accennato e la medicazione disinfettante dei canali. In seguito verranno sigillati con specifici materiali biocompatibili o con cementi, al fine di proteggere  il dente da un’eventuale diffusione dell’infezione nei vicini tessuti dentali.

A seguito dell’intervento di devitalizzazione il dentista consiglia al proprio paziente, al fine anche di ridurre il rischio di fratture, un’alimentazione a base di cibi liquidi a temperatura ambiente. Il dente devitalizzato potrebbe infatti risultare sensibile alle fonti di calore o di raffreddamento, soprattutto durante i primi giorni post-intervento, sconsigliando anche la masticazione nella parte interessata.

Oggi la maggior parte dei pazienti sottoposta a devitalizzazione non accusa dolori durante il trattamento, grazie all’anestesia locale soprattutto. In alcuni casi rari, dove presente un’infezione estesa, allora si potrebbero avvertire alcuni fastidi durante il trattamento, seppur in presenza di anestesia.

 

Quanto Costa

Le tariffe, come il resto delle procedure dentali, variano di prezzo a seconda dei diversi studi specialistici.

Le variazioni di prezzo dipendono principalmente dalla complessità dell’intera operazione, nonché dalla gravità della stessa, oltre al costo dei materiali.

Per questi motivi l’onorario dell’odontoiatra oscilla di solito dai 100 ai 500 euro.

A fronte di ciò sempre più persone scelgono di stipulare delle polizze assicurative dentali, che prevedono una visita annuale gratuita e una copertura parziale dei costi di alcune prestazioni, compresa la devitalizzazione.