Quando Tagliare i Capelli in base alle Fasi Lunari
Calendario Lunare
Sapevate che il calendario lunare può essere preso ad esempio di guida per stabilire il tempo migliore per tagliare i capelli e renderli più lucenti e forti? Sembra irreale, ma invece le fasi possono essere sfruttate al fine di mantenere una chioma rigogliosa e sana, un pò come avviene per i periodi della semina.
Indice
La luna, con il suo influenzare i movimenti della terra, le maree, stabilire il raccolto e la semina dell’agricoltura, è veramente in grado di esercitare un potere anche sui nostri capelli?
In merito a questa teoria non esistono dati ufficiali, né prove scientifiche che attestino la reale capacità delle fasi lunari di influenzare la cute e lo stato dei nostri capelli, si tratta dunque di credenze popolari, tramandate oralmente.
Effettuare una prova non costerà alcuna fatica, tantomeno alcun dispendio di denaro.
Cura dei Capelli
La salute dei capelli, secondo le fasi lunari, prevede il taglio delle doppie punte secche e rovinate da 1/2 cm al mese, al fine di rinforzare la crescita dei capelli e rinvigorire lo stato di salute della chioma stessa. Possiamo prendere ad esempio la potatura delle piante, l’eliminazione dei fiori ormai seccati e delle parti superiori permettono un maggiore rinforzo e una nuova crescita, proprio come avviene nei capelli una volta liberatosi delle punte morte e irrecuperabili.
Le fasi lunari suggeriscono quindi di seguire una tabella di marcia per il taglio dei capelli, permettendone una ricrescita rinforzata maggiore rispetto ai normali tempi di crescita naturale.
Quando Tagliare le Doppie Punte
Quali sono i momenti delle fasi lunari più adatti per liberare la nostra chioma dalle doppie punte? Le fasi più indicate sono quelle di luna piena, in prossimità dei solstizi e degli equinozi, in luna quindi crescente. Secondo alcuni pareri tuttavia tale fase, da sola, non è sufficiente. Sembra infatti necessario dover rispettare un’ulteriore fase di allineamento con la luna e i vari segni zodiacali per essere certi di poter trarre giovamento.
Per permettere ai capelli di crescere velocemente, mantenendo un aspetto sano e lucido, si dovrà attendere l’allineamento della luna in Venere; per ottenere un aspetto corposo invece si dovrà attendere il suo allineamento in Leone. Ricordiamo che anche per quanto riguarda l’importanza dei segni zodiacali non risulta nessuna prova scientifica autenticata a conferma di tali supposizioni.
Fasi Lunari
Nuova Luna, Novilunio
La fase del novilunio oscura la luna che si troverà fra la terra e il sole, impedendo alla vista di scrutarla nel cielo. Questo periodo lunare è fortemente sconsigliato, poiché potrebbe danneggiare l’aspetto e la salute dei capelli, rendendoli più deboli e inclini al rischio di caduta.
Luna Crescente
La fase della luna crescente, nel quarto crescente, quando nel cielo è osservabile la metà del satellite, rappresenta il momento ideale per tagliare le doppie punte e rinforzare lo stato di salute dei capelli stessi. L’orario preferibile per eseguire l’operazione risulta essere tra le 12 e le 18, nel momento di maggiore attrazione lunare.
Luna Piena, Plenilunio
Tagliare i capelli, al fine di rinnovare il proprio look o liberarsi dei capelli danneggiati dal tempo, durante la fase di luna piena permette ai capelli di crescere più rapidamente, con un aspetto sano e rinforzato. L’orario più indicato risulta essere fra le 06 e le 12, un giorno prima della fase di luna piena.
Luna Calante
Per i soggetti con una chioma particolarmente folta, la fase della luna calante risulta essere la più indicata. Durante il quarto calante i capelli riacquisteranno vigore e forza, nonché una maggiore ricrescita. L’orario consigiato è lo stesso della luna piena, fra le 06 e le 12.
Ricordiamo infine che, secondo gli esperti, i capelli dovrebbero subire un processo di taglio delle doppie punte almeno una volta ogni tre mesi di decadenza.