Olio essenziale di petitgrain, proprietà e benefici

L’olio essenziale di petitgrain viene ricavato dalle foglie, dai rami e dai frutti acerbi dell’arancio amaro, l’albero da frutto tra i più conosciuti al mondo.

L’arancio amaro viene anche comunemente denominato  melangolo, appartenente al genere Citrus, considerata una specia antica e ibrida tra il pompelmo e il mandarino. Da diversi secoli tuttavia l’arancio amaro viene coltivato come specie autonoma in grado di propagarsi per innesto e talea.

Per l’estrazione dell’olio essenziale di petitgrain possono essere utilizzate diverse specie di arancio amaro, impiegate anche all’interno delle industrie di profumeria, erboristeria, all’interno dei prodotti farmaceutici, nell’industria alimentare e come additivi.

L’arancio amaro, dal quale viene ricavato l’olio essenziale di petitgrain, presenta caratteristiche differenti rispetto al tradizionale agrume dolce, presentando spine più lunghe in direzione dell’ascella delle foglie, una colorazione più intensa e un picciolo alato, sotto una profumazione aromatica dei fiori maggiore.

A livello estetico anche la buccia dell’agrume si presenta maggiormente ruvida, per un gusto tipicamente amaro. L’olio essenziale di petitgrain viene sfruttato in correlazione alle numerose proprietà benefiche sull’organismo umano tra cui un’azione deodorante, digestiva e riequilibrante, utile soprattutto in caso di insonnia, disturbi del sonno e cattivi odori.

Attraverso questo nuovo articolo cercheremo di approfondire tutte le proprietà benefiche dell’essenziale di petitgrain, soffermandoci anche sulle eventuali controindicazioni.

Olio essenziale di petitgrain: tutte le proprietà benefiche

L’olio essenziale di petitgrain favorisce diverse azioni benefiche per l’organismo umano, in presenza di caratteristici disturbi quali insonnia, difficoltà digestive, cattivi odori.

Tra le proprietà dell’olio essenziale di petitgrain si trovano effetti benefici sul mal di testa, evidenziando un potere rinfrescante della mente e distensivo, in grado di riequilibrare la psiche durante i periodi di maggiore stress e nervosismo, contrastando i sintomi della tachicardia, gli attacchi d’ansia e gli stati depressivi.

In caso di indigestione l’olio essenziale di petitgrain consente un incremento della stimolazione dei succhi gastrici, svolgendo anche un’azione antisettica e antibatterica. Diluito all’interno dell’olio di mandorle il petitgrain può essere inoltre utilizzato sulla cute al fine di promuovere un’azione purificante in grado di eliminare anche i cattivi odori.

L’olio essenziale di petitgrain viene indicato anche in presenza di pelle grassa, sudorazione eccessiva, impurità della cute, per i capelli grassi, sotto un’abbinamento ad un olio vettore.

Nella realizzazione dell’olio essenziale di petitgrain vengono utilizzate foglie, rami e frutti acerbi dell’arancio amaro, sottoposti successivamente ad un processo di distillazione in corrente di vapore. L’aroma dell’olio assume un tono floreale, tipico degli agrumi, unito ad un profumo legnoso ed erbaceo.

L’olio essenziale di petitgrain può essere impiegato all’interno dei diffusori per ambienti nella posologia di una goccia ogni metro quadro, in 15 gocce all’intero della vasca da bagno al fine di promuovere un effetto rilassante a contrasto dello stress e nervosismo, 2 gocce in abbinamento agli impacchi purificanti a base di argilla verde.

Olio essenziale di petitgrain: tutte le controindicazioni

L’olio essenziale di petitgrain non presenta particolari effetti collaterali tossici, mentre deve essere completamente escluso durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento, come per la maggior parte degli oli, evitando di superare le dosi consigliate senza un parere medico.