Occhi Stanchi con Borse e Occhiaie, Rimedi Naturali, Creme e Gel

Le borse sotto agli occhi si presentano esteticamente come un gonfiore accentuato al di sotto delle palpebre inferiori, rappresentando un tipico inestetismo dell’avanzamento d’età, ma anche un richiamo in presenza di stili di vita scorretti, periodi di forte stress, alterazioni del sonno e del riposo.

Il gonfiore provocato dalle borse sotto agli occhi appesantisce lo sguardo, creando un inestetismo particolarmente evidente e difficile da coprire a livello di make up.

Le borse sotto agli occhi presentano un accumulo del grasso al di sotto della palpebra inferiore, compromettendo progressivamente l’elasticità cutanea, compreso un possibile ristagno di liquidi in grado di andare ad appesantire ulteriormente l’aspetto generale degli occhi.

Tuttavia, le borse sotto gli occhi, rappresentano un sintomo di patologie gravi in casi particolarmente rari, presentando la possibilità di contrastare tale inestetismo servendosi di semplici rimedi naturali. Le occhiaie invece si presentano sotto forma di una colorazione tendente allo scuro dal marrone al nero al di sotto delle palpebre inferiori, causando un ulteriore inestetismo accentuato proprio in direzione degli occhi.

Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutte le caratteristiche degli occhi stanchi dovuti alla presenza di borse sotto agli occhi e alle occhiaie, concentrandoci nello specifico nei rimedi naturali suggeriti dai maggiori esperti al fine di contrastare efficacemente la comparsa dell’inestetismo cutaneo.

 

Rimedi Naturali

In presenza di occhi stanchi causati dalle occhiaie e dalle borse si potranno mettere in pratica alcuni preziosi consigli servendosi di metodi del tutto naturali.

Le occhiaie vengono originate dall’assottigliamento della cute sortobitaria, provocando una colorazione scura al di sotto delle palpebre spesso accentuata sino a raggiungere uno stato di annerimento particolarmente evidente.

Al fine di contrastare efficacemente e naturalmente gli inestetismi in direzione dello sguardo si dovrà partire dall’alimentazione sostenuta a tavola, andando a diminuire l’apporto di sodio in favore dei micronutrienti. Ciò significa che dovranno essere limitate le quantità di sale all’interno degli alimenti, assicurando all’organismo la giusta dose di frutta e verdura.

Un altro metodo naturale è rappresentato dagli impacchi freddi, un tipico rimedio della nonna, consistente nell’avvolgere alcuni cubetti di ghiaccio all’interno di un panno da posizionare in direzione delle palpebre inferiori per un tempo di posa di alcuni minuti.

Altrettanto fondamentale sarà riposare un numero di ore sufficienti al recupero delle energie, assumendo melatonina se necessario.

 

Creme e Gel

In alternativa si potrà ricorrere anche all’impiego di creme e peeling chimico, seppur con effetto maggiormente efficace per le occhiaie anziché per le borse sotto agli occhi. Altro rimedio contro le occhiaie il bicarbonato di sodio, andando a creare una sorta di maschera con l’aggiunta di camomilla.

In commercio infine si trovano diverse preparazioni in creme e gel contro le occhiaie e le borse sotto agli occhi, sotto differenti fasce di costo e formulazioni interne le quali dovranno essere attentamente visionate prima di procedere all’acquisto.

Il miglior consiglio rimane quello di avvalersi di formulazioni naturali sia che si opti per i prodotti commerciali, che per preparazioni casalinghe, sottostando ad un’igiene giornaliera corretta e quotidiana senza aggredire in alcun modo lo stato della cute.