Montascale Mobile

Montascale Mobile a Ruote per Salire e Scendere le Scale

Il montascale mobile, è un tipo di montascale ideato per consentire a chi ha problemi di mobilità, di salire e scendere le scale dove non vi sono delle strutture fisse che consentono il superamento dei gradini.

Questi tipi di montascale a differenza di altri necessitano della presenza di un accompagnatore, il quale deve occuparsi della gestione del sistema di aggancio e sgancio e di salita e discesa del montascale.

In commercio vi sono essenzialmente due tipologie di montascale mobili, la prima tipologia è il montascale a cingoli e la seconda è il montascale a ruote. Quest’ultimo tipo, in quanto dotato di poltroncina e due o tre ruote gommate, consente di salire e scendere le scale con gradini aventi fino a 20 cm di altezza.

Il montascale a ruote o carrello saliscale per disabili, si caratterizza per la presenza di una comoda poltrona, freno a motore, comandi elettrici, braccioli, poggiatesta e cinture di sicurezza. Tali montascale necessitano dell’aiuto di un accompagnatore ma vi sono anche modelli che consentono autonomamente di salire o scendere le scale.

 

Come Funziona

Una volta fissato alla sedia a rotelle grazie al suo motore elettrico, il montascale mobile consente al disabile di scendere e salire le scale con estrema semplicità.

In commercio, si trovano due differenti tipologie di montascale mobili, il montascale cingolato e quello a ruote. Il primo tipo di saliscale, per il suo funzionamento corretto ha bisogno di una scala dotata di un pianerottolo delle misure adatte per il passaggio del passeggero alla rampa seguente.

Il montascale dotato di ruote, utilizzabile sia negli spazi esterni che interni, può essere dotato di sedile o di un sistema che consente l’aggancio al montascale della carrozzina.

Vi sono moltissimi tipi di montascale a ruote con caratteristiche e utilizzi diversi. Esistono i montascale a ruote privi di poltrona, detti anche universali perchè adatti ad ogni tipo di sedia a rotelle che deve essere alloggiata in un apposito blocco di sicurezza. Inoltre alcuni tipi di montascale sono provvisti di cingoli o di ruote posizionate in una modo da creare un piccolo triangolo.

Per quanto riguarda le caratteristiche di tali montascale, va detto innanzitutto che sono facilmente trasportabili, molto pratici nella guida, molto sicuri perché dotati di freni di sicurezza ad inserimento automatico, sono anche flessibili, perché consentono anche di salire e scendere da una scala a chiocciola, ed hanno piccole dimensioni.

 

Modelli

TopChair

Il montascale TopChair, è il modello di montascale per carrozzina elettrico, perfetto per spostarsi su ogni tipi di scala e sentiero, sia all’interno che all’esterno della propria abitazione. Questo montascale che può salire sia su scale dritte che su alcune curve, oltre a garantire totale comodità e sicurezza, è dotato di un joystick molto semplice e ed intuitivo.

 

Scoiattolo 2000

Scoiattolo 2000, è un montascale mobile composto da una carrozzina elettrica, che in modo rapido permette a disabili ed anziani con difficoltà motorie di superare le barriere architettoniche. Questo moderno saliscale, è dotato di un sistema di movimentazione formato da un triangolo di ruote che gli consentono di salire su ogni tipo di scala o gradino, necessita solo di un accompagnatore per azionare i comandi di salita e discesa.

 

RobyTo

Il montascale mobile RobyT0, saliscale molto veloce ed affidabile, è stato creato per agevolare gli spostamenti su diversi livelli delle persone in carrozzina. Il montascale a cingoli RobyT0, creato con dei materiali riciclabili, funziona sulle scale diritte e grazie ai suoi cingoli in gomma antitraccia non si rischia di rovinare i pianerottoli.

 

Jolly Standard

Jolly Standard, è il montascale a cingoli fatto appositamente per agevolare gli spostamenti delle persone su carrozzina, dato che si può facilmente smontare e trasportare in auto. Questo saliscale non esige un’applicazione di tipo fisso, ma solo l’aiuto di una persona che attivi i comandi elettrici del mezzo.

 

LG 2020

Il montascale a ruote LG 2020, modello solido ed ultraleggero, è la soluzione ideale per chi dispone di spazi molto stretti. Si tratta di un dispositivo mobile a ruote piuttosto resistente e veloce, capace di soddisfare le diverse esigenze di mobilità delle persone disabili.

Il montascale mobile a ruote YACK N 911, composto da una struttura metallica condotta da un accompagnatore, è dotato di un pannello comandi, poltrona incorporata, schienale regolabile ancorato al timone, braccioli e poggiapiedi ribaltabili e poggiatesta regolabile. Il principale vantaggio di questo montascale, come di tutti quelli a ruote, consiste nel consentire la mobilità su scale dritte, a chiocciola o su gradini a spicchio.

 

T10 Scalacombi

Un pratico montascale mobile ideato per le scale particolarmente strette, ossia quelle avente una larghezza fino a 55 cm, i pianerottoli stretti e le pendenze fino a a 55°. Tale modello dispone di una confortevole poltroncina, braccioli ribaltabili ed una pratica pedana poggiapiedi regolabile. Si tratta di un montascale molto semplice da smontare e trasportare. Inoltre questo modello dispone di un carica batteria, un indicatore di batteria scarica, comandi posti sul timone, comandi ritardati, freni indipendenti, trasmissione brevettata, chiave elettronica, poggiatesta, pedana regolabile, braccioli allargabili e cintura sub-addominale.

 

Medimec s-max

Il montascale a ruote modello s-max, applicato tramite appositi ganci alla propria carrozzina, esso consente di salire e scendere qualsiasi tipo di scala e pianerottolo. Questo montascale compatto, facilmente trasportabile e maneggevole, funziona sia si scale diritte che a chiocciola, è dotato di freni automatici, comandi e impugnature ergonomici, chiave di sicurezza, ruote in gomma piena, due Led, funzione Smart-Step, indicatore di carica e sistema di recupero di energia.

 

Yack

Questo montascale a ruote dalle dimensioni ridotte, dispone di una poltroncina imbottita, poggiatesta, braccioli con pedana poggiapiedi. Il montascale Yack, agganciabile a carrozzina consente al disabile o all’anziano di salire e scendere ogni tipo di scala e pianerottolo, sia in ambiente esterno che interno.

Articoli simili