Moment Rosa, farmaco per i dolori mestruali, indicazioni e prezzo

Moment Rosa, farmaco per i dolori mestruali, indicazioni e prezzo

Il farmaco Moment Rosa appartiene alla categoria dei prodotti analgesici antinfiammatori, indicati per combattere ed eliminare il dolore e l’infiammazione.



Il principio attivo del farmaco Moment Rosa, come per la versione del classico Moment dalla confezione di colore blu, è l’ibuprofene, ma la sua formulazione in granulato consente di ottenere un effetto d’azione più veloce e risolutivo rispetto all’azione e alle tempistiche del farmaco in versione pastiglia.

Il Moment Rosa si presenta come un farmaco da banco e non necessita quindi di alcuna prescrizione medica e si adatta ai disturbi passeggeri legati al dolore transitorio, anche se la sua formulazione “rosa” viene indicata soprattutto per contrastare i disturbi tipici del ciclo mestruale femminile.

Il farmaco Moment Rosa è stato integrato di recente anche da una versione “Moment Rosa Act”, ancora più efficace rispetto alle tempistiche della versione granulare classica, riferendosi a tutti quei casi di dolore più intenso.

La formulazione del Moment Rosa prevede l’impiego del farmaco da sciogliere all’interno di un bicchiere d’acqua, in un quantitativo non eccessivamente abbondante della stessa, dal gusto discreto e assolutamente digeribile.

Trattandosi comunque di un farmaco presenterà le controindicazioni del caso, ampiamente spiegate e riportate sul foglietto illustrativo presente nella confezione.

Moment Rosa granulato: posologia, indicazioni e prezzo del farmaco

Il farmaco Moment Rosa viene venduto presso qualsiasi farmacia e parafarmacia, privo di prescrizione medica, attraverso una confezione di colore rosa, dalla quale assume la sua denominazione, contenente 12 bustine granulate da disciogliere in acqua fredda o a temperatura ambiente.

Il prezzo del farmaco potrebbe subire variazioni a seconda della farmacia e delle promozioni attive sulla confezione, ma tuttavia il suo costo indicativo è di circa 5 euro.



La sua formulazione si adatta ad una serie di disturbi considerati passeggeri, soprattutto in caso di dolori mestruali, ma anche in caso di cefalea, mal di denti, dolori osteoarticolari, nevralgie, dolori muscolari.

La posologia del farmaco Moment Rosa prevede l’assunzione di 1-2 bustine per 2-3 volte al giorno per adulti e ragazzi al di sopra dei 12 anni.

Come tutti i farmaci anche il Moment Rosa non dovrà essere assunto in particolari circostanze, mentre potrebbero verificarsi alcuni effetti collaterali.

Moment Rosa: effetti collaterali e controindicazioni

Il farmaco Moment Rosa non dovrà essere assunto in presenza di: bambini al di sotto dei 12 anni, in presenza di ulcere gastroduodenali, patologie a livello dell stomaco, in gravi casi di insufficienza epatica, insufficienza cardiaca, insufficienza renale, in presenza di intolleranza ad alcuni zuccheri.

Il Moment Rosa contiene inoltre una fonte di fenilalanina, motivo per il quale è sconsigliato anche ai soggetti affetti da fenilchetonuria, in presenza di ipersensibilità all’ibuprofene, ipersensibilità ad uno degli eccipienti presenti, emorragie gastrointestinali, gravidanza e allattamento.

Il principio attivo dell’ibuprofene potrebbe inoltre comportare alcuni effetti collaterali come shock anafilattico, gonfiore a livello de volto, orticaria, asma, rossore cutaneo al volto, eruzione cutanea, vescicole.

In presenza di una reazione allergica il farmaco dovrà essere immediatamente sospeso, rivolgendosi al proprio medico curante per una possibile terapia da contrasto agli effetti collaterali.

Inoltre è preferibile non superare la dose di assunzione consigliata e riportata sul foglietto illustrativo presente all’interno della confezione del farmaco.