Military Fitness: che cos’è e come funziona?

Cos’è

Che cosa si intende per Military fitness? Quando si parla di questa disciplina sportiva si intende un vero e proprio stile di allenamento incentrato sugli esercizi militari.

All’interno del panorama italiano il Military fitness è riuscito velocemente a conquistare un primato e un’adesione da parte di diversi sportivi, direttamente sulla scia dei Marines americani.

I rigidi allenamenti previsti per i Marines hanno assunto così un vero e proprio stile di allenamento fisico per perdere peso e mantenere attivo corpo e mente. Alla base del Military fitness si trova anche la rigida disciplina in classico stile militare, attraverso prove ed esercizi fisici particolarmente ferrei.

Sulla base delle statistiche il Military fitness risulta in grado di apportare diversi benefici per l’organismo e per il fisico, incrementando del 25% il livello di forza e resistenza in sole sei settimane di allenamento costante.

A livello di calo ponderale del peso in eccesso è possibile assistere ad una diminuzione da 3 a 8 chilogrammi, abbinando agli esercizi anche un corretto piano alimentare e una dose giornaliera di liquidi equilibrata.

Attraverso questo nuovo articolo specifico ci occuperemo di approfondire tutte le caratteristiche legate alla nuova disciplina Military fitness, soffermandoci sugli allenamenti specifici, i benefici e le eventuali controindicazioni.

Come Funziona

La nuova disciplina sportiva Military fitness si basa essenzialmente sulla rigida linea di allenamento al quale viene sottoposto il personale dei Marines all’interno degli Stati Uniti d’America.

Questa tipologia di allenamento prevede una serie di esercizi e attività al fine di riuscire ad incrementare la resistenza fisica, la forza muscolare, quali addominali, corsa ad ostacoli, flessioni, ecc.

L’idea di trasformare l’allenamento dei Marines in una vera disciplina sportiva è sorta all’interno del territorio inglese, grazie ad un gruppo di ex militari in stato di congedo, formando personalmente i personal trainer.

All’interno del Military fitness è possibile seguire anche un corso specifico di difesa personale, caratterizzato da una serie di esercizi svolti a tempo e ritmo di musica, proprio come avviene per numerose discipline sportive.

Oltre alla difesa personale si potranno seguire anche corsi di nuoto, esercizi in stato di apnea, prove di recupero di vari oggetti in immersione. Gli allenamenti si svolgeranno sia all’aria aperta che all’interno delle palestre, comprese le immersione e le prove ad alta quota attraverso specifici percorsi di trekking.

Il tutto andrà ad incentrarsi anche su allenamenti specifici di sopravvivenza in condizione piuttosto estreme, basandosi essenzialmente sul gioco di squadra, la determinazione e la motivazione.

All’interno del territorio italiano è sorto anche il progetto specifico  IMF – Italian Military Fitness, organizzando dei corsi al fine di promuovere la disciplina al mondo sportivo odierno.

Il costo di una seduta da un’ora di tempo circa varia dalle 40 alle 60 euro, attestandosi quindi ad un rapporto prezzo medio-alto non adatto alle disponibilità di qualsiasi soggetto.

Altro principio fondamentale del Military fitness lo sviluppo della resistenza psichica, attuando tutte le strategie necessarie al fine di riuscire a resistere alla rigidità degli allenamenti senza mollare dopo poche sessioni.

Ogni corso sarà supportato dalla guida esperta di un insegnante professionale, spesso formato dagli stessi Marines in congedo.