Migliori Integratori di Vitamina D

La vitamina D, appartenente alle vitamine liposolubili, viene prodotta dalla pelle per mezzo della sintetizzazione ad opera del precursore 7-deidrocolesterolo, associata all’azione solare. L’organismo umano è in grado di produrre la vitamina D con un periodo di esposizione al sole giornaliero pari a soli 15 minuti. La vitamina D interviene nell’assorbimento, nell’assimilazione e nel deposito di calcio e fosforo, fondamentali per una corretta formazione di ossa, denti, cuore e sistema nervoso.



La vitamina D risulta fondamentale sia per la crescita del bambino che per la salute ossea del soggetto più anziano. Carenze di vitamina D possono provocare gravi disturbi a livello epatico e renale, nonché a forme di anemie, osteoporosi e rachitismo. In presenza di valori insufficienti di vitamina D viene consigliato di esporsi al sole per circa 15/20 minuti al giorno, introdurre alimenti ricchi di vitamina D all’interno della propria dieta, assumere integratori alimentari.

 

ALIMENTI CHE CONTENGONO VITAMINA D

La vitamina D si trova in alcuni specifici alimenti, quali:

  • Carne di manzo
  • Pesce
  • Tuorlo d’uovo
  • Latte intero
  • Burro
  • Olio di fegato di merluzzo

I soggetti che tendono maggiormente a presentare scarsi livelli di vitamina D sono:

  • Soggetti malnutriti
  • Soggetti che vivono in zone geografiche poco soleggiate
  • Soggetti over 60
  • Donne in stato di menopausa

La vitamina D si snoda e raggruppa in ben 5 vitamine D, ma le più importanti sono rappresentate dalle vitamine D2 e D3.

 



INTEGRATORI A BASE DI VITAMINA D

Sul mercato esistono diverse tipologie di prodotti legati agli integratori di vitamina D che dovranno essere attentamente valutati prima dell’acquisto e comunque affiancati ad un regime alimentare sano.

Integratore LIQUID VITA D3 – SOLGAR: questo integratore è caratterizzato da un aroma al gusto di arancia, contenente vitamina D e olio di semi di girasole da assumere nelle dosi di 10 gocce nel momento dei pasti.

Integratori D COMPLEX 1000 – LONG LIFE: questo integratore si presenta ad alto dosaggio e associa alla vitamina D la vitamina K2 di origine naturale contro patologie quali osteoporosi e anemia, da assumere sotto forma di una compressa al giorno durante il pasto.

Integratore VITAMINA D (400 UI E 100 UI) – METAGENICS: questo integratore si presenta adatto a tutte le fasce d’età, aromatizzato al gusto di limone con vari dosaggi consigliati all’interno del foglio illustrativo.

Integratore VEGAN D3 – NUTRIVA: questo integratore è stato ideato per i soggetti che seguono un regime alimentare vegano, senza la presenza al suo interno di Ogm, amido, zuccheri, latte, soia, coloranti, glutine, allergeni e aromi. La dose raccomandata corrisponde ad una compressa al giorno durante il pasto.

Integratore VITAMINA D3 5000 UI – NATURÈS PLUS: questo integratore, privo di glutine, si presenta in forma concentrata per chi necessita di una maggiore integrazione di vitamina D, allo stesso tempo privo di lieviti, soia, frumento e latte, da assumere nella dose di una compressa al giorno.

Integratore VITAMINA D3 5000 DA FUNGHI (VEGAN) – NATURÈS PLUS: anche questo integratore è stato ideato per i soggetti che seguono un regime alimentare vegano o vegetariano, con un estratto vitaminico proveniente da 8 funghi diversi, da assumere nelle dosi di 2 capsule al giorno.