Mettersi a Dieta e Seguire una Corretta Alimentazione

Come Iniziare

Spesso e volentieri la maggior parte delle diete dimagranti perde il suo effetto una volta interrotte, questo perché a seguito di un corretto regime alimentare dimagrante occorre poi affiancare un regime di mantenimento. L’idea di una dieta di manetenimento dei risultati raggiunti non deve essere vista come una rinuncia, quanto soprattutto, come un modo sano di vivere e di rapportarsi con gli alimenti.



Alla base di un regime nutrizionale dimagrante vi è l’apporto di calorie, un adeguato esercio fisico e una ferrea forza di volontà.

Per risucire a dimagrire e a mantenere un corretto stile di vita alimentare dovrete seguire alcuni pratici consigli che andremo di seguito ad elencare.

 

Mettersi a Dieta

Elaborare un Piano Alimentare

Prima di intraprendere iniziative personali occorrerà elaborare un piano alimentare ben studiato in base alle vostre esigenze. Oltre agli alimenti sani scelti si rivelerà un ottimo metodo anche per tenere il conto delle calorie introdotte giornalmente.

 

Flessibilità della Dieta

Abbiamo già visto come un regime troppo ferreo susciti insoddisfazione e spesso l’abbandono del regime stesso. Per scongiurare il rischio di un fallimento è bene concedere al corpo e alla mente un piccolo extra, ad esempio concedersi un dolce, una volta alla settimana. Senza eccedere questa flessibilità vi spronerà a continuare la dieta in modo meno stressante.

 

Alimenti Equilibrati

E’ importante variare gli alimenti senza escluderli, fatta eccezione per i cibi di lavorazione industriali e carichi di grassi. L’equilibrio delle porzioni e delle varianti farà si che non ci si abitui alla noia di una dieta troppo impostata con gli stessi alimenti a rotazione.



 

Avere un Diario Aggiornato

In alcuni casi può rivelarsi utile tenere un diario alimentare giornaliero dove annotare non soltanto cibi e calorie assunti, ma anche i progressi e le rispettive sensazioni. Questo metodo è consigliato da nutrizionisti e terapeuti, ampliato anche ad altri aspetti al di fuori di un regime alimentare.

 

Parlare della propria Dieta

Iniziare una dieta con un gruppo di amici fidati può aiuatarvi a non perdere la concentrazione. Allo stesso modo si potranno organizzare gruppi di esercizio fisico condiviso per sostenersi l’un l’altro.

 

Obiettivi da Raggiungere

Durante una dieta dimagrante sarà fondamentale prefissarsi degli obbiettivi raggiungibili e tangibili. Sono quindi da escludersi veloci e malsani dimagrimenti eccessivi che potrebbero privare l’organismo dei giusti nutrienti. Allo stesso modo andranno allontanate tutte quelle diete miracolose reclamizzate senza l’osservazione di un nutrizionista qualificato.

 

Esercizio Fisico

Anche per l’attività fisica non ci sarà bisogno di esagerare, basterà sceglire un’attività oppure uno sport di vostro gradimento dove poter intravedere non soltanto un metodo per perdere peso ma anche per divertirvi, scaricando lo stress.

 

Consigli Utili

  • Seguire un apporto giornaliero di calorie adeguato (mai al di sotto delle 500 calorie in meno).
  • Fare attività fisica regolare: deve essere protratta nel tempo per ottenere dei benefici reali, alternata ad esercizi diversi.
  • Calcolare il peso ideale: in base all’altezza e a diversi fattori, per non correre il rischio di un dimagrimento eccessivo.
  • Scegliere i cibi sani: dovranno essere banditi dalla dieta tutti quei cibi industriali e confezionati non necessari.