Metabolismo Basale che cos’è, come aumentarlo e come velocizzarlo

Cos’è

Il metabolismo basale, detto anche MB o BMR, che cambia da soggetto a soggetto, coinvolge l’energia minima di cui si nutre il corpo per vivere a riposo.

Ogni qualvolta che introduciamo nell’organismo del cibo, oppure delle bevande, il nostro copro si aziona per elaborare ogni nutriente ingerito, questa stessa funzione permette all’organismo di sopravvivere e viene definita metabolismo.

Il corpo umano necessita di energia per ogni funzione, dalla respirazione, al riposo durante il sonno, mentre si pensa, mentre si pratica sport o ci si muove, persino durante la fase della digestione. Tutta l’energia che reperiamo in più dagli alimenti introdotti nell’arco della giornata viene immagazzinata e convertita in riserva di grasso.

Come Aumentarlo

Quando si parla di metabolismo non si può fare a meno di citare il tasso metabolico, ovvero la velocità con cui l’organismo si serve dell’energia a disposizione, traducibile nelle calorie che riesce a bruciare.

Il metabolismo basale degli uomini è generalmente più elevato rispetto a quello femminile, in quanto le donne presentano più parti grasse rispetto a quelle muscolari. Oltre a questo fattore sarà rilevante l’ereditarietà, il patrimonio genetico di ogni singolo individuo, in base al quale molti riescono a mangiare senza ingrassare e altri tendono ad avere più problemi e si parlerà per ciò di metabolismo veloce o lento.

I fattori che influenzano il metabolismo basale sono inoltre il tipo di vita svolto, sedentario oppure attivo, l’alimentazione, l’età poiché dopo i 40 anni l’organismo tende a perdere massa muscolare.

L’ormone che regola il funzionamento del metabolismo è infine la tiroide, ogni suo malfunzionamento comporterà un diverso problema metabolico.

Ma come si può accelerare il metabolismo basale?

Come Velocizzarlo

Bere acqua: l’organismo necessita di acqua per poter bruciare le calorie, ovvero quando il corpo di disidrata il metabolismo rallenta in conseguenza. E’ dunque consigliabile bere diversi bicchieri di acqua al giorno, fare più pasti divisi in piccole porzioni, prestando attenzione alle calorie (almeno 1200 calorie giornaliere per non rallentare ulteriormente il metabolismo).

Condimenti piccanti: l’uso del peperoncino piccante accelera il tasso metabolico.

Prediligere gli alimenti ad alto contenuto proteico: l’organismo brucia più rapidamente le proteine rispetto ai grassi, ovvero il processo digestivo delle proteine richiede un dispendio maggiore di energie rispetto ad altri alimenti. Andranno scelti cibi come carne magra di manzo, pesce, tacchino, petto di pollo, tofu, noci (in dosi moderate), fagioli, uova, prodotti lattiero-caseari a basso di grassi.

Caffeina: il caffè è in grado di accelerare il tasso metabolico, questo non significa che sia ammesso abusarne. Una tazzina di caffè al mattino è più che sufficiente per aumentare il potere del metabolismo e per la concentrazione.

Tè verde: fino a 4 tazze al giorno comporta un aumento un dispendio di energie pari al 17% in più.

Seguire una dieta equilibrata: ogni regime troppo restrittivo o il digiunare comporteranno un rallentamento del tasso metabolico, contrariamente all’effetto di dimagrimento sperato. Le perdite di peso che avvengono tramite i regimi drastici e il digiuno riguardano la perdita di liquidi e mentre la massa muscolare, che non ha niente a che vedere con il grasso in eccesso.

Esercizio fisico: un’attività moderata, come camminare a passo svelto, ripetuta con costanza aiuta a mantenere attivo il metabolismo, anche nel caso in cui non si pratichino sport intensi.