Esaustivo Alimentazione Limone al Mattino per Dimagrire: fa bene? Benefici e Controindicazioni

Limone al Mattino per Dimagrire: fa bene? Benefici e Controindicazioni

Il frutto del limone è conosciuto sin dall’antichità così come i suoi effetti benefici e terapeutici e viene utilizzato in diverse diete come per esempio nella dieta detox.



Secondo alcune ricerche genetiste il limone è un antico ibrido, generato dall’incrocio di due organismi, derivante con tutta probabilità dal cedro e dal pompelmo. Da secoli questa specie però è in grado di riprodursi in maniera autonoma, per talea e innesto.

Non esistono certezze assolute sulla sua origine di provenienza come pianta da frutto, ma si crede che sia originario della Cina ancor prima dell’insorgere della dinastia Song. Anche nella regione dell’Assam e in quella della Birmania se ne trovano cenni.

Secondo gli affreschi di Pompei i limoni erano ampiamente utilizzati e sfruttati dai romani, mentre secondo alcuni studiosi la loro riproduzione artistica sarebbe collegata all’agrume visto durante i viaggi compiuti.

Le prime testimonianze letterarie del limone sono state trovate negli scritti arabi del X e XII secolo, mentre la prima colonizzazione italiana è avvenuta in Sicilia.

Quali benefici è in grado di procurare all’organismo un agrume come il limone assunto al mattino?

 

BENEFICI E SCOPI TERAPEUTICI DELL’ASSUNZIONE MATTUTINA DEL LIMONE

Il rito del limone disciolto in acqua calda per migliorare alcuni aspetti del nostro organismo è un rimedio alla portata di tutti. La sua preparazione si è ampiamente diffusa in scala mondiale negli ultimi anni, un pò come avviene per una moda.

Preparato in acqua calda il limone consente di ripulire l’organismo come una vera e propria doccia interna. Il digiuno appena svegli favorisce questo processo, ed è essenziale perché sprigioni il suo effetto depurativo. Successivamente è importante attendere un lasso di tempo di almeno 20 minuti prima di consumare la colazione.



Se assunta con regolarità per un determinato periodo gli effetti del limone in acqua calda andranno a migliorare l’aspetto visivo della nostra pelle, riportando energia al corpo. E’ inoltre in grado di svolgere un’azione disinfettante, di scagionare il rischio di contrarre virus, infezioni batteriche e altri microrganismi patogeni. Migliora l’alitosi, stimolando il metabolismo e reidratandolo.

Favorisce e aiuta la perdita di peso se associato ad una dieta sana ed a un regolare esercizio fisico.

Nell’omeopatia è consigliato per la regolarizzazione del PH dell’organismo in caso di acidosi. Nonostante il limone sia un agrume acido è in grado di essere metabolizzato con un effetto alcalinizzante.

 

RICETTA BASE ACQUA E LIMONE DA ASSUMERE AL MATTINO A STOMACO VUOTO

La comune ricetta prevede l’utilizzo di acqua calda o tiepida e l’utilizzo di un terzo di limone non trattato (biologico).

L’acqua non deve raggiungere mai l’ebollizione per non compromettere il rilascio di vitamina C.

Si consiglia di non aggiungere zuccheri alla bevanda, riducendo il succo spremuto del limone se troppo amarognolo.

 

ACQUA E LIMONE E ALTERNATIVE

Sui soggetti che soffrono di stipsi o dissenteria la variante dell’acqua e limone consiste nell’aggiunta dei semi di lino.

Per la sua preparazione si consiglia di lasciar bollire per un paio di minuti un cucchiaio di semi di lino nell’equivalente d’acqua di una tazza. Il composto andrà successivamente filtrato e conservato in frigorifero per un’intera notte.

Il mattino seguente andrà aggiunto al composto di base.

All’acqua e limone può essere aggiunto dello zenzero, curcuma, lavanda o menta.

Non ci sono controindicazioni particolari dovute al suo consumo, ma onde evitare di corrodere lo smalto dei denti è consigliabile consumare la bevanda tramite una cannuccia.



Limone al Mattino per Dimagrire: fa bene? Benefici e Controindicazioni ultima modifica: 2017-05-30T09:55:47+00:00 da Serena Baldoni
Autrice, Scrittrice, appassionata di Moda e delle utlime tendenze. Per Esaustivo si occupa della stesura dei testi di tutte le categorie principali.