Le Varietà dei Pesci di Mare

Quando si parla di pesci di mare si fa riferimento alle tipologie di molluschi, crostacei e pesci di altra varietà che vivono all’interno delle acque salate di mari e oceani, utilizzabili anche in cucina sotto diverse preparazioni e metodi di cottura. All’interno dei paragrafi successivi ci occuperemo di elencare tutte le varietà di pesci di mare reperibili in commercio, soffermandoci sulle caratteristiche e sulle tecniche di preparazione culinaria.



Baccalà

Il baccalà rappresenta una variante all’interno della conservazione del pesce merluzzo, richiedendo un ammollo in acqua prima di poter essere impiego in cucina al fine di poter eliminare il sale presente in eccesso, servendosi di acqua a temperatura ambiente.

Acciuga

La varietà del pesce di mare come l’acciuga si adatta a diverse preparazioni e conservazioni gastronomiche, dal sott’olio, al sotto sale, ideali impiegate nei processi termici della frittura, ma anche al forno o passate in padella. Le acciughe sotto sale necessiteranno di un accurato lavaggio al fine di poter eliminare il contenuto salino in eccesso.

Aragosta

L’aragosta appartiene ai crostacei più pregiati in riferimento alle varietà di pesce di mare, sotto un costo economico superiore e diversi metodi di preparazione in cucina, dalla bollitura ai sughi per i primi piatti, acquistando il prodotto sia allo stato fresco che congelato.

Bianchetti

I bianchetti rappresentano le sardine e acciughe appena nate, sottoposte generalmente alla frittura in pastella, sottoposte a norme legislative specifiche emesse annualmente nel rispetto della pesca e della vendita al pubblico sotto una fascia di costo alta.

Cannocchia

La cannocchia assomiglia al gambero, raggiungendo i 20/25 cm di lunghezza, sotto una colorazione bianco-grigiastra madreperlata, dalla carne particolarmente pregiata adatta ai primi piatti, ma anche alle zuppe e alle seconde portate.

Cozze

Le cozze rientrano all’interno della varietà dei molluschi maggiormente sfruttati in cucina, sottoposti a cottura per la realizzazione di prime portate, ma anche cozze ripiene, in abbinamento alle insalate di pesce, alle zuppe, saltate in padella.

Gallinella di mare

La gallinella presenta una carne piuttosto pregiata adattandosi in cucina alle realizzazioni di zuppe e prime portate, appartenente alla famiglia dei Triglidi, presentandosi ricca di spine.

Merluzzo e Orata

Il merluzzo consiste nella variante fresca del baccalà rendendosi maggiormente adatto alle cotture al forno, alla griglia, mentre l’orata appartiene ai pesci più pregiati di mare, indicata per le cotture al forno e alla griglia.



Rana pescatrice e Riccio di mare

La rana pescatrice consiste in un pesce marino dalla carne pregiata, utilizzata soprattutto all’interno dei primi piatti, mentre il riccio di mare contiene una polpa di colore arancio al suo interno, soggetta a peridi di pesca regolamentati dalle discipline legislative.

Salmone e Polpo

Il salmone appartiene alla categoria dei pesci di mare più pregiata, in forma fresca adatta alle cotture alla griglia e al forno, oppure in forma affumicata più indicata per le preparazioni dei primi piatti. Il polpo si adatta maggiormente alle bolliture, perfetto sotto un abbinamento a base di patate, seguendo attentamente i processi termici per ammorbidire la carne.

Scampo e Sgombro

Gli scampi appartengono alla categoria dei crostacei più pregiati, presentando generalmente meno quantità di carne rispetto ai gamberi, indicato per le preparazioni dei primi piatti e delle grigliate miste. Lo sgombro si presenta particolarmente eccellente dal punto di vista nutrizionale disponibile allo stato fresco oppure sott’olio.

Spigola e Triglia

La spigola viene denominata anche branzino, presentando un’ottima qualità della carne adatta nelle cotture arrosto e al forno. La triglia si presenta come un pesce povero sotto quattro diverse varietà, idonee per la frittura, la preparazione delle zuppe, dei primi e dei secondi piatti.

Vongole e Tonno

Le vongole appartengono alla tipologia dei molluschi, rendendosi adatte alla preparazione dei primi piatti e delle zuppe, mentre il tonno si trova sia in forma fresca adatta alle cotture grigliate e al forno, sia in forma di conservazione sott’olio.

Sogliola e Seppia

La sogliola presenta una carne pregiata e delicata ideale per le cotture al vapore, al cartoccio, al forno e alla griglia. Le seppie rientrano all’interno delle categorie dei molluschi adatte a diverse preparazioni, dalla frittura alla variante ripiena, alla griglia.

Pesce Spada e Razza Chiodata

Il pesce spada si adatta a diverse tipologie di cottura dai primi piatti alla preparazione alla griglia, disponibile in forma fresca, congelata e affumicata sul commercio. La razza chiodata presenta degli ossetti gelatinosi commestibili, adattandosi a diverse preparazioni in brodo, all’interno delle seconde portate.

Ricciola e Sarago

La ricciola si presenta come il più pregiato dei pesci azzurri, dal sapore simile al tonno e alle medesime cotture termiche, mentre il sarago presentano una carne pregiata simile a quella dell’orata.