La Vasca Idromassaggio fa Dimagrire?

In molti sembrano porsi la stessa domanda riguardo agli effetti benefici della vasca idromassaggio: fa dimagrire? Oppure, la sua particolarità è in grado di apportare benefici al corpo?



Le ricerche scientifiche non hanno evidenziato alcun collegamento tra la vasca a idromassaggio e le potenzialità dimagranti sull’organismo, ma tuttavia esistono alcuni fattori in grado di favorire la perdita di peso, in determinate circostanze.

Molto spesso l’aumento di peso si ricollega a cause del tutto psicofisiche, ad eventi particolarmente stressanti o traumatici che ripiegano sul cibo le carenze affettive o le paure, sfociando molto spesso in veri e propri disturbi alimentari.

La fame nervosa che ci sprona a divorare qualsiasi cosa si trovi all’interno del frigorifero non porta ad alcun beneficio in seguito, tutti i problemi o le fobie non scompariranno mai a stomaco pieno e andranno ad aggravare lo stato del peso corporeo.

Lo stress psicofisico è in grado di sfociare in malessere, in un vero e proprio circolo vizioso in grado di abbassare l’umore e le difese immunitarie dell’organismo stesso, oltre a favorire un aumento di peso.

 

Benefici di una Vasca Idromassaggio

La vasca idromassaggio potrebbe rivelarsi un’ottima alternativa allo stress, poiché molto spesso si tende a mangiare anche solamente per riempire un momento di noia e vuoto. Riempire invece la vasca da bagno con sali profumati e bagno schiuma potrà distrarre l’attenzione dal cibo, favorendo un momento per se stessi dove poter scaricare le ansie e lo stress accumulato all’interno della giornata.



Un bagno caldo è un ottimo metodo per stabilire anche un contatto con il proprio fisico e liberare la mente, anche se non tutti dispongono di una vasca idromassaggio e sono ancora in molti a rimanere scettici di fronte al suo potere rilassante di allontanamento dal cibo. Oltre ai benefici psichici si trovano anche alcuni benefici fisici, tra cui:

  • Dilatazione dei vasi sanguigni e miglioramento della circolazione.
  • Riduzione della tensione muscolare.
  • Stimolazione della circolazione linfatica.
  • Regolazione dei processi di veglia-sonno.

Durante un regime ipocalorico destinato alla perdita di peso dovrà essere affiancata alla dieta anche un’attività fisica regolare, ma soprattutto agli inizi i muscoli risentiranno della fatica prima di prendere l’abitudine al movimento. Proprio per questo un bagno caldo all’interno della vasca idromassaggio è in grado di alleviare i sintomi dell’affaticamento e della rigidità muscolare.

 

Quanto Costa una Vasca Idromassaggio

I costi per l’installazione di una vasca idromassaggio, sia interna che esterna, sono generalmente alti, allo stesso modo degli eventuali abbonamenti per usufruire della stessa all’interno di una Spa. Un’ottima alternativa però proviene dai modelli di vasca idromassaggio gonfiabili, a minor prezzo, con la possibilità di occupare uno spazio ristretto. Le piscine idromassaggio, delle vere e proprie vasche ma gonfiabili, presentano diversi vantaggi:

  • Estremo comfort.
  • Si adattano all’utilizzo contemporaneo di più persone nello stesso momento.
  • Praticità dello spazio ridotto occupato.
  • Efficacia dei sistemi di riscaldamento.
  • Presentano una rigidità tale da potervisi appoggiare in tutta sicurezza e in assoluto relax.
  • Economicamente più vantaggiose rispetto alle vasche standard.