La Dieta Sana di Stagione: che cosa mangiare in estate

Ogni stagione dell’anno presenta varietà di ortaggi e frutta specifici grazie ai quali andare ad impostare un programma alimentare corretto secondo natura. Come si compone la dieta sana di stagione e quali alimenti comprende? Frutta e verdura di stagione assicurano all’organismo i nutrienti necessari e un apporto fondamentale di sali minerali e vitamine preziose.

Le indicazioni mediche consigliano ogni giorno di assumere cinque porzioni totali di frutta e verdura, suddivisa per colore e stagionalità. Soprattutto in estate seguire un programma alimentare bilanciato aiuta a contrastare efficacemente la perdita di liquidi, contrastando la disidratazione. Nonostante l’importanza della frutta e della verdura di stagione la scelta commerciale si dimostra ampia e variegata in qualsiasi momento dell’anno, trovando sui banchi frigo anche alimenti fuori stagione nell’arco di tutte le dodici mensilità dell’anno.

Frutta e verdura di stagione invernale

Acquistare i prodotti di stagione aiuta non soltanto il proprio organismo dal punto di vista dei nutrienti, ma favorisce anche una riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti fuori stagione provenienti dai paesi più lontani, maggiormente ricchi di pesticidi e sostanze dannose per la salute.

Partendo dalla mensilità più calda di Maggio si potrà scegliere di portare in tavola la frutta e la verdura collegata al periodo scegliendo tra: Albicocche, Asparagi, Arance, Bietole, Ciliegie, Carciofi, Fragole, Cardo, Kiwi, Carote, Mele, Cavolfiore, Nespole, Cavoli, Carote, Cicoria, Cipolle, Cipolle, Fagiolini, Fave, Finocchio, Patate, Piselli, Radicchio, Pomodoro, Sedano, Ravanelli, Rucola, Zucchine, Spinaci.

La frutta e verdura di stagione di giugno presenta: Albicocche, Asparagi, Susine, Pesche, Nespole, Ciliegie, Fragole, Cetrioli, Bietole, Carote, Fave, Cicoria, Fagiolini, Patate, Melanzane, Cetrioli, Insalata, Piselli, Pomodoro, Radicchio, Ravanelli, Rucola, Zucchine, Sedano, Peperoni.

La stagionalità di luglio presenta frutta e verdura quali: Albicocche, Anguria, Ciliegie, Fragole tardive, Fichi, Lamponi, Melone, More, Mirtilli, Ribes, Pesche, Pere, Uva spina, Susine, Carote, Bietole, Cetrioli, Fagiolini, Cicoria, Fave, Melanzane, Insalata, Pomodori, Patate, Peperoni, Radicchio, Ravanelli, Rucola, Sedano, Zucchine.

La frutta e verdura di stagione tipica del mese di agosto vanta: Albicocche, Fichi, Anguria, Melone, Fichi d’India, Gelso, Lamponi, Mandorle, Mirtilli, More, Nocciole, Pesche, Pere, Susine, Uva spina, Uva, Aglio, Carote, Bietole, Cetriolo, Cicoria, Cipolle, Fagiolini, Melanzane, Insalata, Patate, Peperoni, Pomodori, Rucola, Ravanelli, Radicchio, Spinaci, Zucchine, Sedano.

Nella mensilità di settembre si trovano invece: Fichi, Fichi d’India, Lamponi, Giuggiole, Mele, Meloni, Mandorle, More, Mirtilli, Nocciole, Pere, Pesche, Susine, Pompelmo, Uva, Bietole, Carote, Cavoli, Cicoria, Cetrioli, Fagiolini, Insalata, Pomodori, Patate, Porri, Peperoni, Rape, Radicchio, Rucola, Sedano, Zucchine, Spinaci, Zucca.

Le varietà di frutta come l’uva consentono un pieno di scorta di zuccheri immediatamente utilizzabili, da tenere sotto controllo in caso di patologie come il diabete e obesità, appartenente agli alimenti ricchi di Omega 6, mentre l’uva nera contiene invece resveratrolo responsabile di diverse proprietà positive tra cui antinfiammatorie, antifungine, antibatteriche. I mirtilli risultano ricchi di antiossidanti, mentre l’anguria, il melone ricchi di acqua e maggiormente adatti anche alle diete ipocaloriche, vantando un’azione diuretica.

L’anguria, il frutto più amato per eccellenza nella stagione estiva, risulta ricco di licopene, un antiossidante, vantando soltanto 20 calorie ogni 100 grammi di prodotto, mentre i fichi presentano soltanto 47 calorie ogni 100 grammi di prodotto.