| 

Integratori di Papaina: proprietà, benefici e controindicazioni

Gli integratori a base di papaina si rivelano estremamente efficaci in caso di disturbi digestivi e disturbi correlati allo stomaco. Il frutto che contiene lo specifico enzima proteolitico papaina è appunto la papaya che tutti conoscono.

La papaina è una proteasi solforica estratta dalla papaya che si correla alla pepsina, l’enzima secreto dallo stomaco per la digestione delle proteine dei vari alimenti. Per ricavare la papaina dal frutto vengono generalmente raschiate via le parti dei frutti acerbi, ricavando la papaina anche dalle incisioni.

Successivamente a queste due pratiche avviene la fuoriuscita del succo della papaya che sarà raccolto in appositi contenitori, fatto coagulare per agitazione, e lasciato essiccare al sole in un processo naturale. La polvere granulare ottenuta dal processo finale risulta ricca di enzimi proteolitici, fonte di benefici per l’organismo umano.

 

PROPRIETA’ E BENEFICI DELLA PAPAINA

Il frutto tropicale della papaia risulta ricco di acqua e di vitamina come: vitamina A, vitamina C, vitamina E, selenio, flavonoidi e carotene, potassio, calcio, fosforo, magnesio e ferro, enzima coadiuvanti della digestione come la papaina. Quest’ultima sostanza possiede proprietà benefiche antinfiammatorie e antiedemiche, contro gli edemi ed ecchimosi dello strato sottocutaneo.

L’azione dell’enzima della papaina permette una digestione dei tessuti morti, lasciando da parte i tessuti vivi, selezionando naturalmente gli interventi di azione. Il rimedio della papaina viene spesso sfruttato in conseguenza a pasti abbondanti o eccessivamente frettolosi, come un vero e proprio digestivo in grado anche di contrastare la ritenzione idrica, le infiammazioni e la cellulite. L’enzima interviene anche contro i gas intestinali, i bruciori di stomaco, nella depurazione dell’organismo.

 

INTEGRATORI A BASE DI PAPAYA FERMENTATA

Gli integratori a base di papaya fermentata conservano generalmente un alto valore di nutrienti e papaina fermentati, al fine di elevare le azioni del frutto immunostimolanti, immun-age e antiossidanti, migliorando anche le difese immunitarie dell’organismo.

Il frutto della papaya si associa inoltre all’azione di altri enzimi come ficina, bromelina, oltre all’enzima della papaina, tratti da altri frutti come il fico e l’ananas con effetti benefici drenanti, digestivi, antinfiammatori.

 

UTILIZZO DELLA PAPAYA IN COMMERCIO

In commercio il frutto della papaya viene sfruttato per diverse lavorazioni, dalla cosmetica, ai prodotti alimentari, agli integratori, ecc. L’enzima della papaina è reperibile in commercio in forma fermentata o purificata, tramite capsule, cosmetici, polvere, paste dentifricie. Il suo estratto vegetale trova collocazione negli alimenti all’interno delle bevande per ottenere una chiarificazione del liquido, oppure in superficie della carne per ammorbidirla.

La papaina viene utilizzata per favorire i processi digestivi a livello gastrico, ma anche per impieghi cosmetici come paste sbiancanti, lozioni, detergenti, creme depilatorie, lenti a contatto, per ritardare il processo di crescita dei peli.

 

ENZIMA PAPAINA: CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI

L’azione della papaina può provocare allergie appartenenti al frutto della papaya, in quanto l’albero legnoso del frutto contiene il principio attivo del lattice, allo stato del frutto acerbo e presente anche nelle foglie oltre che nel tronco.

Anche il contatto con il frutto può quindi scatenare reazioni allergiche in presenza di predisposizioni. Oltre alle allergie, sia gli integratori che il frutto della papaya, risultano completamente naturali.