| 

I Migliori Integratori di Acido Folico

L’acido folico rientra nei folati, ovvero sostanze per struttura e attività, riconducibili alla vitamina B9. Questa vitamina si trova presente nei cereali, nel lievito di birra, nel fegato, avocado, germe di riso e germe di grano, legumi, negli spinaci e nelle foglie.

Successivamente all’assorbimento dell’acido folico all’interno dell’intestino il fegato attiva l’acido folinico trasportandolo ai tessuti o depositandolo come riserva. L’acido folico, detto anche vitamina B9, è essenziale per gli organismi viventi, compresi i batteri e gli esseri umani, particolarmente importante per la crescita e la riproduzione cellulare, soprattutto ad opera del sistema nervoso.

Attraverso gli spinaci in dosi di 150 grammi, è possibile coprire l’assunzione di acido folico, ma tuttavia le carenze possono rivelarsi abbastanza comuni soprattutto nelle donne in stato di gravidanza e negli anziani. Tra le cause più frequenti di carenze di acido folico si trovano diete sbilanciate povere di vegetali a foglia verde e alcune patologie, mentre ad esempio l’alcool è in grado di ostacolare l’assorbimento della vitamina B9.

 

Sintomi Carenza Acido Folico

I sintomi di una carenza di acido folico possono essere rappresentati da:

  • Inappetenza
  • Stanchezza
  • Anemia macrocitica
  • Anemia megaloblastica
  • Disturbi del sonno
  • Ulcerazioni della mucosa orale
  • Difficoltà psichiche
  • Ritardi dello sviluppo della crescita nei bambini
  • Uso di antibiotici prolungato
  • Stato di gravidanza e allattamento
  • Alcolismo

Il fabbisogno di acido folico diviene superiore non soltanto negli anziani e nelle donne in stato di gravidanza, ma anche per gli sportivi, per le donne sotto assunzione di contracettivi orali e in condizioni di necessità di un rinnovo dei tessuti. In alcuni casi sarà essenziale introdurre un maggior apporto di acido folico grazie all’utilizzo degli specifici integratori.

 

Integratori Acido Folico

Come per qualsiasi altro integratore anche l’acido folico dovrà essere assunto sotto controllo medico e affiancato ad uno stile di vita sano, ad una dieta equilibrata e all’attività fisica regolare.

Alcuni integratori di acido folico, come il Levofolene, possiede gli stessi effetti collaterali dei farmaci e proprio per questo motivo dovranno sempre essere sottoposti all’attenzione del foglio illustrativo e dei pareri professionali.

Integratore Floradix – Acido Folico – Salus: si presenta in capsule ed è generalmente indicato per le donne in stato di gravidanza e allattamento, privo di lievito, lattosio e alcool, da assumere nelle dosi di due capsule al giorno.

Integratore Folic 400 Mcg – Long Life: da assumere nel dosaggio di una sola compressa rappresenta un prodotto dedicato esclusivamente alle donne in stato di gravidanza.

Integratore Acido Folico Compact – GSE: indicato per le donne in età fertile e in stato di gravidanza, estratto dalle bucce dei limoni, da assumere nel dosaggio di una sola compressa giornaliera.

Integratore Acido Folico – Naturando: questo integratore risulta particolarmente indicato nei primi tre mesi di gravidanza, da assumere nel dosaggio di una compressa al giorno.

Integratore Biotina Con Acido Folico – Naturès Plus: questo prodotto sfrutta l’abbinamento della biotina per migliorare la crescita cellulare. L’integratore è adatto anche ai soggetti che seguono un regime alimentare vegetariano, da assumere nel dosaggio di una tavoletta giornaliera.