Esaustivo Rimedi Naturali I benefici dell’olio d’oliva per la pelle e i capelli

I benefici dell’olio d’oliva per la pelle e i capelli

I benefici dell’olio d’oliva per la pelle e i capelli

L’olio di oliva apporta numerosi effetti benefici sia per la salute dell’organismo interno sia per quella relativa a pelle e capelli, proprio come un vero e proprio elisir di bellezza naturale.



Il merito delle sue proprietà si deve soprattutto alla presenza di acidi grassi insaturi e polifenoli contenuti al suo interno, utili per contrastare il colesterolo LDL, svolgendo un’importante azione antiossidante contro i radicali liberi.

L’olio di oliva incrementa inoltre l’assorbimento della vitamina K, indispensabile per la coagulazione del sangue ma anche per il benessere delle ossa, oltre alle altre proprietà benefiche a livello cosmetico.

Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutte le caratteristiche e le proprietà dell’olio di oliva, soffermandoci in particolar modo sugli effetti benefici in direzione del mantenimento della salute di pelle e capelli.

Olio di Oliva: tutti i Benefici rapportati a Pelle e Capelli

Quali si dimostrano essere i benefici maggiormente apportati dall’olio di oliva in direzione di pelle e capelli? Entrambi risultano essere due parti particolarmente esposte a livello estetico, da sempre fonte di cure e trattamenti mirati di bellezza, soprattutto in campo femminile.

Al fine di poter ottenere un effetto concreto ed efficace si consiglia soprattutto l’impiego di olio extravergine di oliva di origine biologica. L’olio di oliva risulta un elisir di bellezza per la salute della pelle in rapporto alle sue proprietà lenitive ed emollienti.

Durante il corso della stagione invernale l’olio di oliva potrà essere sfruttato come un impacco sulla pelle da applicare per almeno 30 minuti prima di procedere al suo risciacquo per mezzo di sapone a formulazione naturale e acqua tiepida.



Allo stesso tempo si potrà utilizzare l’olio di oliva anche per rafforzare la salute delle unghie di mani e piedi, ideale anche all’interno delle vasche da bagno sotto la posologia di qualche goccia.

L’olio di oliva risulta un olio vettore eccezionale sul fronte degli oli essenziali da applicare sull’epidermide, ideale anche per i massaggi sul corpo, in direzione della pelle maggiormente delicata e sensibile come il viso.

Il suo utilizzo trova efficacia anche come maschera facciale, in abbinamento all’argilla, promuovendo l’eliminazione delle impurità presenti. L’olio di oliva potrà essere impiegato attraverso uno scrub leggero in direzione delle labbra, andando a contrastare l’effetto screpolato e la secchezza.

In alternativa agli struccanti l’olio di oliva risulta ottimo sulle ciglia per rimuovere il mascara e l’ombretto in assenza dei prodotti cosmetici specifici.

Sui capelli invece l’olio di oliva può essere impiegato come un rimedio contro la dermatite seborroica, ma anche a contrasto della forfora, mescolandolo con succo di limone ed acqua e successivamente lasciato in posa sui capelli.

Oltre alla dermatite l’olio di oliva potrà essere usato anche come una maschera di bellezza da lasciare in posa per almeno una ventina di minuti in precedenza al lavaggio dei capelli.

A livello alimentare l’olio di oliva risulta in grado di aumentare l’assorbimento del beta carotene, incrementando l’abbronzatura durante il periodo estivo. In qualità di un prodotto naturale e commestibile l’olio di oliva non presenta effetti collaterali, acquistabile in commercio presso qualsiasi alimentare e negozio specializzato.



I benefici dell’olio d’oliva per la pelle e i capelli ultima modifica: 2018-10-01T10:00:43+00:00 da Serena Baldoni
Autrice, Scrittrice, appassionata di Moda e delle utlime tendenze. Per Esaustivo si occupa della stesura dei testi di tutte le categorie principali.