I benefici dell’olio di jojoba per la pelle

L’olio di jojoba, ad effetto benefico soprattutto per la pelle, viene ricavato dalla spremitura dei semi della Jojoba, denominata anche Simmondsia chinensis, un arbusto di tipologia legnosa in grado di raggiungere altezze elevate in buone condizioni climatiche.

La sua diffusione si deve soprattutto alle condizioni tipiche dei territori quali Sonora e Mojave in California, risultando allo stesso tempo un arbusto diffuso anche in Messico e Arizona.

La longevità della pianta di jojoba può arrivare a 250 anni, mentre a livello estetico assume una colorazione azzurrina o verde, un fogliame folto e resistente, caratterizzato dalla formazione di una patina cerosa.

I semi prodotti dalla pianta di jojoba integrano un liquido denso sottoposti a spremitura al fine di ottenere il famoso olio di Jojoba, inizialmente sotto un aspetto denso e corposo. A livello alimentare l’olio di jojoba non si presenta digeribile, nonostante non risulti tossico per l’organismo, maggiormente impiegato in qualità di cosmetico.

La colorazione dell’olio appare giallo paglierino, dalla profumazione inodore, risultando trasparente a seguito di tutti i processi di lavorazione.

Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutte le caratteristiche e i benefici dell’olio di jojoba impiegato sulla pelle, soffermandoci su curiosità e consigli fondamentali.

Olio di jojoba: tutto quello che occorre sapere

L’olio di jojoba, nonostante i procedimenti di lavorazione industriali, risulta in grado di mantenere inalterate purezza e consistenza del prodotto naturale. L’olio di jojoba viene utilizzato come ingrediente base per diversi cosmetici e creme, trovandosi presente all’interno di fondotinta e prodotti per uso topico per la pelle, resistendo alle alte temperature.

Le proprietà dell’olio di jojoba si presentano inoltre emollienti e protettive a beneficio del Ph della pelle, attivandosi come un regolatore delle secrezioni sebacee, risultando inoltre un efficace anti-age in direzione delle rughe del viso, un antimicotico naturale e un disinfettante.

L’olio di jojoba risulta inoltre ricco di Vitamina E, B2 e B3 e sali minerali, particolarmente efficace contro la desquamazioni, l’acne, la psoriasi, in presenza di secchezza della cute e come filtro solare.

Applicato sulla pelle l’olio di jojoba non unge e risulta in grado di penetrare a fondo nel derma, apportando diversi benefici, compresa una maggiore morbidezza e luminosità della cute. In applicazione sulla pelle l’olio di jojoba risulta sufficiente in pochissime quantità, ideale anche per il contorno occhi in direzione delle rughe, sotto una posologia quotidiana.

In direzione delle labbra screpolate l’olio di jojoba risulta un ottimo emolliente, mentre sui capelli potrà essere utilizzato come un impacco pre-lavaggio utile anche per eliminare la forfora in eccesso e ammorbidire la capigliatura.

L’olio di jojoba, anche sotto forma di crema, potrà essere utilizzato su tutte le tipologie di pelle, comprese le aree soggette a imperfezioni, sfruttabile come idratante grazie alla presenza degli acidi grassi.

Applicato sulla cute disidratata l’olio di jojoba offre inoltre una protezione fino a 24 ore, formando uno strato protettivo in direzione dell’epidermide contro gli agenti atmosferici, incrementando la produzione di collagene.

L’olio di jojoba risulta particolarmente diffuso in commercio, acquistabile presso store online, farmacie, parafarmacie ed erboristerie specializzate sotto differenti fasce di costo.