Cos’è

La gastrite è un’infiammazione dello stomaco, ovvero della mucosa gastrica, in grado di manifestarsi sporadicamente, sotto forma di un isolato fenomeno o in forma più acuta e cronica.

Talvolta uno stile di vita alimentare sano ed indicato aiuta a contrastare i classici sintomi, ma in alcuni casi una dieta mirata potrebbe risultare allo stesso modo inefficace.

Sintomi

Quali sono i classici sintomi di una gastrite?

Cause

Le cause più frequenti dello scaturire di una gastrite sono influenzate da uno stile di vita alimentare irregolare, da alcune patologie autoimmuni, da infezioni come l’Helicobacter pylori e dall’assunzione di FANS, dall’assunzione di alcool, sostanze stupefacenti come la cocaina, il fumo di sigaretta, malattia di Crohn, radioterapia, ecc.

La cura farmacologica prevede l’eliminazione, dove possibile, della sostanza o dei particolari alimenti interessati, in concomitanza con la cura predisposta dal medico.

Cosa Mangiare

Una corretta alimentazione può alleviare i sintomi di una gastrite, sino alla completa guarigione, eliminando il resto dei prodotti nocivi per lo stomaco in stato di infiammazione. Quali cibi mangiare e quali bevande sono quindi concesse?

Gli alimenti dovranno essere cucinati in maniera semplice, tramite cotture come la bollitura, al forno, alla griglia, a crudo, condite con olio extravergine di oliva e sale.

Cosa Bere

Per quanto riguarda le bevande invece sono indicate:

Cosa NON Mangiare

I cibi da eliminare dal proprio regime nutrizionale saranno:

Cosa Non Bere

Bevande da evitare: