Fungo delle Unghie: Sintomi, Cause, Come si Cura

Fungo delle Unghie

Che cosa comporta il Fungo delle unghie? Il disturbo viene denominato anche micosi delle unghie, o onicomicosi, rappresentando un’infezione interessante una oppure più unghie, dovuta alla presenza di funghi specifici. A livello iniziale il fungo delle unghie può manifestarsi sotto una colorazione biancastra circoscritta ad una macchia, in alcuni casi tendente alla colorazione giallastra, marroncina oppure verdastra.

In assenza di una mancata prevenzione e diagnosi il fungo delle unghie può arrivare a coinvolgere l’intera porzione della parte interessata diventando più spessa, tendente allo sgretolarsi, sotto la sensazione di fastidio e dolore, oltre alla possibilità di perdere l’unghia, coinvolgendo anche il resto delle altre unghie. Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutte le caratteristiche legate al fungo delle unghie, soffermandoci sul corredo sintomatico specifico, le diagnosi mediche, gli eventuali trattamenti a contrasto dell’infezione.

OffertaBestseller No. 1
Eccellente Trattamento Anti Fungus Nail Fungal Nail Destroyer | Adatto Per Le Unghie Delle Mani E Dei Piedi | Contiene Olio Di Argan E Tea Tree Oil | 50ml | Lima Unghie E Spazzolino Gratis
  • FUNGAL DESTROYER UNAIL DESTROYER MIGLIORA L'ASPETTO DELLE UNGHIE IN SOLO 2-4 SETTIMANE: La formula di Thera Healthcare Oil ripristina l'aspetto sano delle unghie scolorite o danneggiate, le protegge dalle infezioni fungine e stimola la corretta crescita. Il nostro prodotto ripristina rapidamente un sano colore delle unghie idratandola e levigando delicatamente gli strati danneggiati con un delicato effetto peeling che ne livella la superficie.
  • SOLUZIONE NATURALE PER LA CURA DELLE Unghie: Il nostro prodotto si basa su: Olio di foglie di Melaleuca Alternifolia, Olio di semi di Vitis Vinifera (uva), Olio di semi di Simmondsia Chinensis (jojoba), Olio di semi di mandorle dolci idrogenate, Tocoferolo (vitamina E), Olio di Argania Spinosa Kernel Oil, che sono tutti composti naturali con effetti benefici.
  • PULISCE E SBIANCA LE UNGHIE: Lo spargimento degli strati danneggiati delle unghie è un indice che il prodotto sta funzionando. Il periodo di utilizzo può variare, ma suggeriamo che duri dai 3 ai 6 mesi fino allo sviluppo di un'unghia completamente nuova. Il periodo di recupero dipende dalla crescita e dal grado delle unghie danneggiate e quindi può richiedere tempi diversi.
  • CAMBIA IL MICROAMBIENTE DELL'UNGHIA: I funghi non possono più sopravvivere. La formula di Fungal Nail Destroyer migliora l'integrità della superficie dell'unghia, la mantiene in buone condizioni e aiuta a combattere l'odore causato dai funghi. Il nostro prodotto è una protezione garantita contro l'onicomicosi (infezioni fungine delle unghie).
  • DONA UMIDITÀ NELL'UNGHIA: Un motivo comune per cui l'unghia diventa antiestetica, scolorita e deformata è che le unghie sono troppo secche. Fungal Nail Destroyer Formula aumenta l'idratazione e quindi crea una superficie dell'unghia più forte e migliora rapidamente l'aspetto delle unghie.
17,84 EUR
Bestseller No. 2
Trattamento Antimicotico,Fungo Unghie Piedi,Funghi Unghie,Trattamento delle unghie fungine per unghie,Soluzione antifungina per unghie,Favorisce la ricrescita delle Unghie Sane
  • Per la cura delle unghie di Cracked, ruvido, scolorimento, e split dei piedi e le unghie fragili, che sono attaccati da unghie fungo. Dona lucentezza le unghie naturali e le unghie aiuta a liscio e Rilanciare. Rinforza e protegge allo stesso tempo.
  • Adottare estratti vegetali naturali per la nutrizione profonda, che è mite, sicura, sana e senza stimolazione, estratti vegetali, senza effetti collaterali.
  • Trattamento unghie è utile per viaggiare e viaggiare. Dimensione portatile per un facile e comodo da trasportare. Adatto per uso professionale o domestico.
  • 3 volte al giorno, ogni volta striscio tre volte su unghie e il suo contorno. 3 scatole è una linea di trattamento, l' effetto è evidente dopo 3 cicli.Il periodo di recupero dipende dalla crescita e dal grado di unghie danneggiate e può quindi richiedere tempi diversi.
  • Soluzione concentrata notturna per infezioni fungine che rimuove visibilmente il giallore e ripara le unghie danneggiate per renderle sane e lucenti.
9,99 EUR
Bestseller No. 3
Toenail Fungus Treatment, Funghi Unghie, Fungus Stop, Nail Fungus Treatment, Efficace Contro Nail Fungus, Rimuove Giallo da Dito e Unghie dei Piedi, Ripristina Toenail
  • Mai più unghie fungo. Altamente efficace anti-fungine tintura aiuta a combattere le unghie fungo unghie dei piedi e le unghie, mentre la crescita sana delle unghie è favorita.
  • Per la cura delle unghie di Cracked, ruvido, scolorimento, e split dei piedi e le unghie fragili, che sono attaccati da unghie fungo. Dona lucentezza le unghie naturali e le unghie aiuta a liscio e Rilanciare. Rinforza e protegge allo stesso tempo. Tutto ciò che serve per un aspetto sano unghie, e a mantenere questo.
  • rapidamente visibili miglioramenti possono essere raggiunte entro 2 – 4 settimane. Periodo di utilizzo consigliata: circa 4 – 12 settimane, dipende dal grado di infezione fungina.
  • 3 volte al giorno, ogni volta striscio tre volte su unghie e il suo contorno. 3 scatole è una linea di trattamento, l' effetto è evidente dopo 3 cicli. Con altri prodotti anti-fungine, l' effetto è migliore.
  • Il periodo di recupero dipende dalla crescita e grado di unghie danneggiate e quindi può assumere diverse lunghezze di tempo. Se si riceve il prodotto non è pieno, non ti preoccupare, non esitate a contattarci. Vi daremo una risposta soddisfacente.
11,99 EUR

Cos’è

Il fungo delle unghie rappresenta una delle infezioni maggiormente frequenti all’interno della popolazione mondiale, concentrandosi maggiormente in direzione delle unghie dei piedi rispetto all’incidenza a livello delle mani. L’ambiente caldo e umido presente all’interno delle calzature rappresenta una delle motivazioni principali di insorgenza del fungo delle unghie.

le unghie dei piedi possono dimostrarsi maggiormente soggette all’infezione dei funghi anche in caso di calzature strette e non idonee, attività sportiva, sotto il rischio di contrazione anche nel caso di una lesione presente all’unghia.

 

Cause

La maggior parte delle infezioni fungine alle unghie sono caratterizzate dalla presenza di diversi funghi specifici tra cui: Candida albicans, Trichophyton ed Epidermophyton. L’infezione può essere inoltre provocata anche da muffe e lieviti, tra cui l’Aspergillus, in grado di potenziare il danno in direzione dell’area colpita. A maggior impatto di rischio si trovano gli ambienti caldi e umidi, l’habitat presente all’interno delle calzature, nelle palestre, negli spogliatoi, nelle piscine.

 

Sintomi

Il corredo sintomatico del fungo alle unghie comprende una serie di disturbi tra cui un aumento della fragilità e friabilità dell’unghia, la manifestazione di una patina opaca con differenti sfumature presenti all’interno, la deformazione dell’unghia, l’infiammazione dei tessuti circostanti all’area dell’unghia. Le unghie soggette alla micosi tendono generalmente a staccarsi o sollevarsi dal letto ungueale, causando dolore e cattivo odore.

 

Prevenzione

A prevenzione dei funghi delle unghie si dovrà sottostare ad un’attenta igiene delle unghie delle mani e dei piedi, tenendoli il più possibile asciutti, evitando il contatto senza protezioni con le superfici di palestre, piscine, spogliatoi, preoccupandosi di tenere una lunghezza corta delle unghie, indossando calzature traspiranti, evitando di tagliare le pellicine intorno alle unghie, alternando le scarpe chiuse a quelle aperte, evitando anche lo smalto in direzione dell’infezione.

 

Come si Cura

La diagnosi per il fungo alle unghie prevede una visita dermatologica, mentre i trattamenti si basano sulle pomate antimicotiche, creme a base di zolfo colloidale e acido salicilico, smalti antimicotici, fresatura della lamina per favorire la corretta penetrazione dei prodotti specifici contro l’infezione delle unghie sotto un periodo di ripetizione ogni 15 giorni.

I funghi delle unghie richiedono il parere di un dermatologo esperto prima di affidarsi ai metodi autonomi dettate dalle soluzioni da banco.