Uno dei disturbi più frequenti del dolore al ginocchio laterale esterno è riscontrato in presenza di un’attività sportiva.

Il ginocchio risulta particolarmente semplice sotto il punto di vista delle articolazioni, ma allo stesso tempo delicata in caso di movimenti improvvisi e bruschi.

 

DOLORE AL GINOCCHIO LATERALE: CAUSE

 

DOLORE AL GINOCCHIO LATERALE: RIMEDI

Per inquadrare l’origine del corredo sintomatico del dolore laterale al ginocchio è necessario rivolgersi alla figura professionale di un medico, in genere ortopedico. In presenza medica un esame posturale e di palpazione, con conseguenti analisi più approfondite, come la risonanza magnetica, la radiografia, talvolta unite alle analisi del sangue si potrà elaborare una terapia corretta al caso. Una volta individuata la causa si potrà intervenire in diversi modi e per mezzo di differenti strumenti, quali:

Oltre a questi due trattamenti di comune impiego casalingo si dovrà ricorrere all’esercizio fisioterapico presso un professionista del settore. Gli interventi fisioterapici per il dolore al ginocchio laterale si dividono in:

 

PREVENZIONE DEL DOLORE AL GINOCCHIO LATERALE

L’unica prevenzione di intervento in presenza di dolore al ginocchio laterale sarà quella dell’intervento sotto il supervisionamento di un medico specializzato come l’ortopedico. Intervenire permette di curare l’origine del dolore prevenendo l’insorgere di possibili complicazioni.