Dimagire Ballando la Batuka

Dimagire Ballando la Batuka

Ballare a ritmo di Batuka rappresenta l’ultima innovativa trovata fitness per ritrovare la linea e liberarsi dei chilogrammi di troppo divertendosi grazie all’abbinamento di musica e movimenti di gruppi.



La Batuka, sulla scia di altre tipologie di allenamento a ritmo di musica come la Zumba ad esempio, sta riscuotendo un discreto successo e un’approvazione generale da parte dei soggetti che decidono di aderire ai programmi di allenamento della disciplina.

Questa nuova tipologia di ballo ricalca similmente i movimenti presenti all’interno delle lezioni più classiche di Zumba, servendosi della musica per scandire esercizi, intensità di ritmo e periodi di rilassamento muscolare.

Il termine Batuka deriva da “Batucada brasiliana”, ovvero un confronto all’insegna del brio di più persone che si radunano insieme per ballare a ritmo di danza e musica, allenando il corpo attraverso il divertimento sotto l’impiego di un programma coordinato da un istruttore in grado di motivare i propri iscritti.

La musica all’interno delle palestre risulta ormai un binomio essenziale per fronteggiare la maggior parte degli esercizi, aiutando i soggetti a rilassarsi, ammortizzando la fatica e la concentrazione per un minor sforzo fisico. La Batuka tuttavia è stata ideata per la prima volta dal musicista Kike Santander sulla scia del successo della disciplina sportiva della Zumba.

La Batuka viene generalmente affiancata alla musica brasiliana e latina in generale con orchestre dal vivo atte a proporre samba, reggaeton, rumba, danza, eurotrance, dance e techno, merengue.

Giunta direttamente dalla Spagna la Batuka è diventata ormai famosa all’interno di tutte le palestre internazionali grazie all’adesione delle iscrizioni da parte dei soggetti che intendono rimettersi in forma o semplicemente mantenere il tono muscolare acquistato.



Tale allenamento, soprattutto in estate, può inoltre essere praticato all’esterno proprio come avviene per la Zumba attraverso i campi villaggio vacanze, le spiagge e le eventuali iniziative promosse dalla palestra e dagli istruttori dediti all’insegnamento della danza Batuka.

Batuka fitness: caratteristiche essenziali della nuova disciplina sportiva

La Batuka si snoda attraverso coreografie tipiche dello yoga al fine di rilassare i muscoli e la psiche, unendosi alla disciplina delle arti marziali e dell’aerobica, perdendo peso in assoluta spensieratezza e divertimento.

Sfruttando le potenzialità della Batuka nel medio e lungo periodo, sotto un allenamento costante e programmato, oltre ad una dieta alimentare ipocalorica finalizzata alla perdita di peso, i soggetti potranno potenziare il tono muscolare preservandolo da un rilassamento dovuto al dimagrimento, aumentando le proprie capacità di coordinamento e ritmo.

Oltre ai classici esercizi dello yoga la disciplina della Batuka si rifà anche al pilates, alla danza, al thai-chi, promuovendo alcuni dei principi essenziali come: utilizzare la musica come nutriente del corpo e della psiche, rievocare piacevoli sensazioni attraverso il ritmo musicale, ritrovare se stessi e il proprio io, ritrovare il movimento riattivando anche il metabolismo basale.

Al fine di promuovere la perdita di peso dovranno essere programmate una serie di lezioni all’interno dell’arco della settimana concordate con il proprio istruttore seguendo un regime alimentare elaborato preferibilmente da un medico nutrizionista.

All’attività fisica e alla dieta dovrà essere abbinato anche un consumo corretto di acqua compreso tra i 1,5-2 litri al giorno evitando la disidratazione dell’organismo.