Esaustivo Diete Dieta Messi, frutta e verdura nella dieta del campione

Dieta Messi, frutta e verdura nella dieta del campione

Dieta Messi, frutta e verdura nella dieta del campione

Lionel Andrés Messi Cuccittini, detto più generalmente Leo, è il famoso campione di calcio argentino centrocampista e attaccante della squadra del Barcellona e della nazionale argentina, conosciuto e osannato in tutto il mondo per le sue imprese sportive.



Detentore di moltissimi premi, Messi ha conquistato anche la medaglia olimpica nel 2008, diventando vice campione del mondo nel 2014 grazie alla sua squadra nazionale argentina, ma anche campione del mondo di categoria nel 2005, oltre ad essere uno dei calciatori professionisti più pagati al mondo.

Come ogni atleta sportivo a livello agonistico anche Lionel Andrés Messi Cuccittini mantiene la sua forma fisica sotto un costante allenamento mirato, un corretto apporto di acqua giornaliero e un’alimentazione accuratamente studiata da medici nutrizionisti, tra cui anche il medico italiano Giuliano Poser, ufficialmente il nutrizionista del campione di calcio.

Anche Messi ha spesso rilasciato diverse dichiarazioni in merito al proprio regime alimentare seguito, lo stesso di molti altri calciatori di serie A che prevede una dieta ferrea e programmi specifici di allenamento.

Dieta Messi, frutta e verdura nella dieta del campione: svelati i segreti della sua alimentazione

Secondo le interviste rilasciate dal medico nutrizionista del campione Messi l’alimentazione del campione si basa essenzialmente su un concetto fondamentale che prevede un consumo di sale, indispensabile per i muscoli, ma ridotto al fine di escludere i potenziali effetti collaterali di un abuso che comporterebbero disturbi come ritenzione idrica, innalzamento della pressione sanguigna.

Messi inoltre consuma un apporto di carne inferiore rispetto alla media della popolazione argentina, questo perché la carne specifica del territorio risulta essenzialmente difficile da digerire per l’organismo.



Insieme all’alimentazione, secondo quanto riportato dal suo medico Giuliano Poser, Messi assume regolarmente anche prodotti naturali appartenenti all’omeopatia o kinesiologia, come rimedio contro le malattie.

A riguardo delle medicine naturali il medico Poser ha sempre evidenziato: ” Non basta però solo la dieta, perché per guarire malattie e infortuni vengono usate anche alcune medicine naturali, un pò di omeopatia e kinesiologia. La cosa importante è trovare il disturbo: se è una posizione particolare del corpo a far male al paziente, non deve essere una medicina a lenire il dolore. Determinante è avere sempre una energia positiva, ha molto a che fare”.

Giuliano Poser ha inoltre spiegato: “Acqua, un buon olio di oliva, cereali integrali, frutta fresca e verdura biologica non contaminato da pesticidi perché creano danno al corpo. Noci e semi sono anche molto buoni, mente l’alimento bandito è lo zucchero” sarebbero dunque questi i segreti e gli alimenti principali alla base del regime alimentare seguito dal calciatore, il tutto nelle eque quantità giornaliere.

“Anche le farine raffinate sono un grosso problema, fondamentalmente perché oggi è molto difficile trovare un chicco di grano sano, incontaminato” la questione delle farine raffinate riguarda da tempo qualsiasi soggetto in quanto sarebbero ormai stati appurati gli effetti collaterali per l’organismo ad opera dei processi di raffinazione. In alternativa anche gli sportivi si basano su ingredienti integrali, più ricchi di nutrienti.

All’interno della propria dieta si escludono quindi i dolci, le bevande alcoliche, consumi eccessivi di caffeina, bevande zuccherate, cibi spazzatura e alimenti confezionati, anche se è ipotizzabile che persino lui scelga di concedersi uno stappo alle regole ogni tanto.



Dieta Messi, frutta e verdura nella dieta del campione ultima modifica: 2017-12-02T12:01:57+00:00 da Serena Baldoni
Autrice, Scrittrice, appassionata di Moda e delle utlime tendenze. Per Esaustivo si occupa della stesura dei testi di tutte le categorie principali.