Dieta Messegue 7 giorni: quanti kg si perdono? Opinioni e Controindicazioni

Il regime alimentare Messeguè nase dal progetto e dall’idea di un famoso erborista francese, nonché dietologo, Maurice Mességué.



La dieta Messeguè prevede un abbinamento ipocalorico al regime alimentare di decotti e infusi depurativi in grado di favorire anche la perdita di peso.

I trattamenti della dieta Messeguè si incentrano soprattutto sugli effetti delle erbe curative e cosmetiche, coltivate biologicamente senza l’utilizzo di fertilizzanti e insetticida chimici.

Oltre ai decotti e agli infusi tali erbe possono essere assunte anche sotto forma di integratori alimentari in capsule, come impacchi e bagni caldi. La dieta Messeguè prevede un apporto di 1.200 calorie, con almeno l’assunzione di un litro di tisane giornaliere.

 

ESEMPIO MENU’ SETTIMANALE DIETA MESSEGUE’

LUNEDI’

Colazione: una tazza di tè al limone senza zucchero, 2 fette biscottate integrali, una spremuta di pompelmo senza zucchero.

Spuntino mattutino: una tazza di tisana alle erbe fredda senza zucchero.

Pranzo: bistecchina di manzo cotta ai ferri, verdure miste bollite condite con olio extravergine di oliva, 1 fetta di pane integrale, una tazza di macedonia di frutta fresca senza zucchero.

Spuntino pomeridiano: una tazza di tisana alle erbe fredda senza zucchero.

Cena: passato di verdure, bresaola, 1 frutto di stagione a scelta.

 

MARTEDI’

Colazione: una tazza di tè al limone senza zucchero, 2 fette biscottate integrali, 1 arancia.

Spuntino mattutino: uno yogurt magro, una tazza di tisana alle erbe fredda senza zucchero.

Pranzo: 50 grammi di pasta integrale con pomodoro e verdure miste, insalata cruda mista, 50 grammi di bresaola, ananas a fette.

Spuntino pomeridiano: una tazza di tisana alle erbe fredda senza zucchero.

Cena: petto di pollo cotto ai ferri, verdure miste grigliate, 1 fetta di pane integrale, una tazza di macedonia fresca senza zucchero.

 

MERCOLEDI’

Colazione: una tazza di tè verde senza zucchero, 2 biscotti secchi integrali, un frutto di stagione a scelta.

Spuntino mattutino: una tazza di tisana alle erbe fresca senza zucchero.



Pranzo: pasta integrale con salmone affumicato, contorno di insalata mista di radicchio e pomodori, una tazza di macedonia di frutta fresca senza zucchero.

Spuntino pomeridiano: una tazza di tisana alle erbe fredda senza zucchero.

Cena: tagliata di manzo su un letto di rucola e pomodori, 1 fetta di pane integrale, 1 mela verde.

 

GIOVEDI’

Colazione: una tazza di tè al limone senza zucchero, 2 fette biscottate integrali, un frutto di stagione a scelta.

Spuntino mattutino: una tazza di tisana alle erbe fredda senza zucchero.

Pranzo: un trancio di pesce spada, contorno di spinaci saltati in padella con aglio e olio extravergine di oliva, 1 fetta di pane integrale, 1 frutto di stagione a scelta.

Spuntino pomeridiano: una tazza di tisana alle erbe fredda senza zucchero.

Cena: insalata di gamberetti, pomodori, una tazza di macedonia di frutta fresca senza zucchero.

 

VENERDI’

Colazione: una tazza di tè verde sena zucchero, 2 biscotti secchi integrali.

Spuntino mattutino: una tazza di tisana alle erbe fredda senza zucchero.

Pranzo: pasta integrale con ragù di verdure miste, una fetta di petto di pollo cotto ai ferri, contorno di insalata, 1 frutto di stagione a scelta.

Spuntino pomeridiano: una tazza di tisana alle erbe fredda senza zucchero.

Cena: tonno fresco cotto in padella, 1 patata bollita, pomodori, 1 fetta di pane integrale.

 

SABATO

Colazione: una tazza di tè al limone senza zucchero, 2 fette biscottate integrali.

Spuntino mattutino: una tazza di tisana alle erbe fredda senza zucchero.

Pranzo: insalata mista con 2 uova sode, 1 fetta di pane integrale, 1 mela verde.

Spuntino pomeridiano: una tazza di tisana alle erbe fredda senza zucchero.

Cena: minestrone di legumi, sgombro, insalata mista 1 frutto di stagione a scelta.

 

DOMENICA

Colazione: una tazza di tè al limone senza zucchero, 2 biscotti secchi integrali.

Spuntino mattutino: una tazza di tisana alle erbe fredda senza zucchero.

Pranzo: pasta integrale con ragù di pesce, verdure miste grigliate, una tazza di macedonia di frutta fresca senza zucchero.

Spuntino pomeridiano: una tazza di tisana alle erbe fredda senza zucchero.

Cena: una bistecca di manzo, contorno di verdure saltate in padella, 1 fetta di pane integrale.