Dieta Mediterranea 1200 Calorie Menu Settimanale

La dieta mediterranea è considerata come uno dei migliori regimi alimentari al mondo, completa di ogni nutriente e bilanciata. Il suo stile di vita permette non soltanto di trarre miglioramento a livello dell’organismo, ma anche di perdere peso.



In una sola settimana la dieta mediterranea è in grado di apportare un calo ponderale visibile, assicurando al corpo tutte le sostanze di cui necessita, nonostante le poche calorie e il contenuto apporto di grassi.

Questo particolare regime restrittivo risulta l’ideale per chi necessita di perdere poco peso in un lasso di tempo relativamente breve.

Oltre alla dieta è fondamentale riuscire ad abbinare al regime una regolare attività fisica, un corretto apporto di acqua, limitando l’assunzione di caffè, eliminando i dolci, i prodotti confezionati, l’alcool e le bibite gassate.

Come ogni regime ipocalorico è fondamentale non intraprendere un cammino improvvisato, affiancandosi al parere esperto di un medico nutrizionista che saprà personalizzare la dieta in base alle vostre esigenze personali.

 

MENU’ SETTIMALE DIETA MEDITERRANEA 1200 CALORIE

LUNEDI’

COLAZIONE: una tazza di latte parzialmente scremato senza zucchero, 2 fette biscottate integrali.

SPUNTINO: un frutto di stagione, oppure una macedonia mista senza zucchero.

PRANZO: 60 grammi di pasta integrale con un condimento di verdure passate in padella con un filo di olio extravergine di oliva, una spolverata di granella di mandorle o noci.

CENA: 2 uova lesse, in alternativa al tegamino, accompagnate da insalata a foglia verde o broccoli passati in padella, una fettina di pane integrale.

 

MARTEDI’

COLAZIONE: una tazza di tè senza zucchero, due fette biscottate integrali con un cucchiaio di formaggio light da spalmare.

SPUNTINO: un vasetto di yogurt magro con frutta di stagione fresca.

PRANZO: risotto al radicchio, in alternativa risotto con verdure miste. Un filetto di platessa cotta al forno, oppure un filetto di branzino, condito con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva.



CENA: zuppa di lenticchie, verdura cotta al vapore con un cucchiaino di olia extra vergine di oliva.

 

MERCOLEDI’

COLAZIONE: una tazza di latte parzialmente scremato con una tazzina di caffè senza zucchero, una fettina di pane integrale con formaggio light spalmabile.

SPUNTINO: un frutto di stagione, oppure un centrifugato senza zucchero.

PRANZO: tagliata di manzo cotta ai ferri, spinaci passati in padella con aglio e un filo di olio extra vergine di oliva.

CENA: broccoli passati in padella con aglio e un filo di olio extravergine di oliva, zuppa di verdure con legumi, in alternativa bresaola.

 

GIOVEDI’

COLAZIONE: una spremuta fresca senza zucchero.

SPUNTINO: una macedonia di frutta fresca senza zucchero.

PRANZO: 60 grammi di pasta integrale condita con pomodoro fresco, un filo di olio extra vergine di oliva, un cucchiaino di formaggio parmigiano grattugiato.

CENA: passato di verdure, 120 grammi di fesa di tacchino o petto di pollo cotto ai ferri.

 

VENERDI’

COLAZIONE: una tazzina di caffè, due fette biscottate integrali.

SPUNTINO: una spremuta fresca senza zucchero, 3 noci.

PRANZO: insalata e pomodori, un filetto di salmone cotto al forno.

CENA: una bistecchina di manzo, verdure cotte al vapore con un filo di olio extra vergine di oliva.

 

SABATO

COLAZIONE: una tazza di tè senza zucchero, macedonia fresca senza zucchero.

SPUNTINO: un frutto di stagione.

PRANZO: 120 grammi di pollo cotto in pentola, verdura mista di stagione passata in padella con un filo di olio extra vergine di oliva.

CENA: una sogliola cotta al forno con un misto di verdure, un frutto di stagione.

 

DOMENICA

COLAZIONE: una tazza di latte parzialmente scremato e una tazzina di caffè, due fette biscottate integrali.

SPUNTINO: uno yogurt magro con frutta.

PRANZO: 60 grammi di pasta condita con ragù di verdure.

CENA: 70/80 grammi di prosciutto crudo sgrassato, verdure miste oppure insalata condita con un filo di olio extra vergine di oliva.