Dieta Dissociata: tabella alimenti ed esempi di menu

La dieta dissociata è stata ideata nel corso degli anni ’30 da Howard Hay, ribattezzata come dieta dissociata del dr. Hay, un regime che si basa essenzialmente su due principi.



Entrambi i principi elaborati da Howard Hay si concentrano sulla digestione, la prima interviene su una base acida e riguarda le proteine, mentre la seconda interviene su un’ambiente basico per la digestione dei carboidrati. Il principio di fondo della dieta dissociata prevede che proteine e carboidrati non vengano mai consumati insieme all’interno dello stesso pasto.

Abbinare carboidrati e proteine, secondo la dieta dissociata, aumentano il rischio di fermentazione, rallentando o bloccando la digestione.

All’interno di questo regime si dovranno inoltre rispettare le regole di una masticazione lenta, assumendo discrete quantità di vitamine e sali minerali, abbinando gli alimenti sotto precise combinazioni salutari.

 

TABELLA ALIMENTARE DIETA DISSOCIATA HOWARD HAY

ALIMENTI AD EFFETTO BASICO

  • Frutta (datteri, banane, fichi, frutta secca)
  • Verdura (patate, rape nere, cavolo verde, topinambur, sciroppo di barbabietola)
  • Cereali (pasta, farina, riso, pane)

ALIMENTI AD EFFETTO ACIDO

  • Proteine (carne, selvaggina, wurstel, latte, formaggio, albume, uova intere, tofu, soia, granulato di soia, frutta con nocciolo, ananas, kiwi, frutta esotica, agrumi, melone, melograno, frutti di bosco, mango)
  • Alimenti neutri (margarina, oli vegetali, burro, panna, panna acida, formaggio oltre il 60% di grassi, yogurt, latte intero, fagioli, spinaci, cavolfiore, insalata, carote, prezzemolo, funghi, crauti, noce moscata, aglio, curry, gelatina, tuorlo d’uovo, arachidi)

 



ESEMPIO MENU’ DIETA DISSOCIATA

COLAZIONE: durate l’arco dell’intera settimana si potrà scegliere fra una tazza di latte scremato con cereali senza zucchero; un caffè e uno yogurt magro bianco; un caffè e uno yogurt magro alla frutta; una tazza di latte scremato e una fetta di pane integrale.

SPUNTINO META’ MATTINATA: durante l’arco dell’intera settimana si potrà scegliere tra una spremuta di arancio e pompelmo senza zucchero; una spremuta di agrumi misti senza zucchero; un frutto a scelta fra quelli indicati nella tabella alimentare; una tazza di macedonia di frutta mista senza zucchero.

PRANZO: durante l’arco dell’intera settimana si potrà scegliere tra 80 grammi di una porzione di carboidrati e una porzione di verdure miste; oppure una porzione di 150 grammi di proteine e un contorno di verdure.

SPUNTINO META’ POMERIGGIO: durante l’arco dell’intera settimana si ppotrà variare scegliendo una spremuta di agrumi senza zucchero; un frutto a scelta fra quelli riportati nella tabella alimentare; una tazza di macedonia senza zucchero; un centrifugato di frutta senza zucchero; un centrifugato di verdura.

CENA: durante l’arco dell’intera settimana si potrà variare tra una porzione di proteine da 150/200 grammi con contorno di verdure; una porzione di salumi come prosciutto crudo o prosciutto di tacchino, pollo, o bresaola (50 grammi) con un contorno di verdure a scelta; una porzione di 50 grammi di carboidrati con un contorno di verdure a scelta.

DOPO CENA: si potrà optare per un centrifugato di frutta senza zucchero; un centrifugato di verdura; una tisana senza zucchero; una tazza di caffè d’orzo senza zucchero; una tazza di caffè senza zucchero; una spremuta di agrumi senza zucchero.