Dieta Detox a base di Limone

Il limone, all’interno di un percorso depurativo dell’organismo, come la dieta disintossicante Detox, risulta essere un alleato d’eccellenza contro le tossine.



La dieta Detox a base di limone è stata certificata dallo studio di Stanley Burroughs divenuto poi il suo creatore. A seguito di un periodo triennale di ulcere e gastriti di cui soffriva, tale metodo è risultato essere efficace al punto d’aver reso la sua esperienza un vero e proprio libro manuale.

All’interno del volume “The Master Cleanser”, Stanley spiega come gli effetti della sua guarigione dopo soli undici giorni di regime Detox a base di limone.

Esaminando diverse cartelle cliniche, di pazienti sottoposti alla dieta depurativa, sono emersi miglioramenti entro i primi dieci giorni dal trattamento. Molti di loro hanno perso anche un quantitativo sostanziale di peso.

 

PROPRIETA’ BENEFICHE DEL LIMONE

L’albero del limone può raggiungere un’altezza di ben sei metri ed appartiene alla famiglia delle Rutacee. I suoi benefici lo pongono fra i primi posti in diversi ambiti, dall’alimentazione, alla pulizia della casa, ai cosmetici e viene anche utilizzato a fini terapeutici.

Quasi mille anni fa il limone venne importato nel nostro bacino mediterraneo dagli arabi, ma la sua origine si trova però nel continente asiatico. I greci se ne servivano per profumare i vestiti, preservandoli dalle tarme. I romani lo utilizzavano per le sue proprietà antivenefiche e si narra che lo stesso Nerone ne facesse un gran uso a causa del suo terrore di essere avvelenato.

Ma quando berlo? Molti preferiscono berlo senza alcun orario, a qualsiasi ora della giornata, altri preferiscono gustare il limone al mattino, soprattutto se intendono seguire un piano alimentare dietetico.

I benefici tratti dal frutto del limone sono dovuti all’acido citrico, alla vitamina C, al pinene e al limonene. Contiene anche calcio, fosforo, zuccheri, magnese e vitamine A, B, PP.

Il suo contenuto di vitamina C gli conferisce proprietà antiossidanti, agendo contro i radicali liberi, proprietà antiscorbutiche, ed è un rimedio nelle emorragie da carenza di vitamine.

Il limone aiuta anche a contrastare l’ipercolesterolemia, gli acidi urici, l’acidità gastrica, riequilibrando l’intestino, possiede proprietà antibatteriche, antimicrobiche. Il suo consumo aiuta a prevenire alcuni tumori che riguardano fegato, pancreas, intestino e stomaco.



In cucina si lega all’assorbimento del ferro dei legumi e dei vegetali.

 

CONTROINDICAZIONI DEL LIMONE

Il limone non presenta particolari controindicazioni. La credenza secondo cui il consumo di limone porterebbe ad acidità gastrica è stata sfatata dalla formazione dei suoi carbonati alcalini.

Il suo consumo è consigliato anche a donne in gravidanza e bambini.

Ne viene però sconsigliato l’utilizzo in acqua bollente, in quanto la vitamina C termolabile rischierebbe di compromettere le sue proprietà.

Tuttavia seguire questa dieta per un periodo di tempo troppo lungo può comportare in alcuni soggetti die problemi come spiegato nella guida chiamata “Dieta Detox: Rischi, Effetti Collaterali e Controindicazioni“.

 

LIMONATA DISINTOSSICANTE

La classica limonata nella dieta Detox può essere integrata con l’agiunta di alcuni ingredienti, atti a stimolare la depurazione dell’organismo.

 

INGREDIENTI

  • Limoni
  • Sciroppo biologico e puro d’acero
  • Acqua oligominerale
  • Pepe di cayenna puro

 

PREPARAZIONE

Mescolate due parti uguali di sciroppo d’acero e succo di limone puro. Versate quattro cucchiai del composto in un bicchiere d’acqua aggiungendo il pepe di cayenna. Mescolate infine il tutto per amalgamare il composto e conservate in frigorifero.

L’ideale sarebbe consumarne dai 6 ai 12 bicchieri al giorno, soprattutto durante la sensazione di appetenza.

E’ consigliabile assumere anche un lassativo naturale durnate il trattamento al fronte di scongiurare una costipazione. Per prepararo in casa consigliamo 3 cucchiaini di sale marino in 1 litro d’acqua da bere un bicchiere al mattino e alla sera.

Nella nostra guida dedicata alle ricette per la dieta detox troverai ulteriori bevande e diversi centrifugati molto facili da preparare.