Dieta del Carciofo

La dieta del carciofo sfrutta soprattutto i molteplici effetti benefici dell’ortaggio, dovuti alla cinarina, il suo principio attivo. Tra i benefici dell’ortaggio in questione si riscontrano un’azione di protezione sul fegato, sull’azione della bile, sulla prevenzione della comparsa dei calcoli biliari, un’azione di ringiovanimento cellulare dell’organismo, un’azione regolarizzante del colesterolo presente nel sangue, azione diuretica, regolarizzazione della glicemia, l’eliminazione degli edemi tissulari e dei disturbi digestivi.



Il carciofo viene consigliato all’interno dei regimi ipocalorici per via delle sue azioni disintossicanti sull’organismo, in correlazione fra salute e bellezza, favorendo un dimagrimento generalizzato.

 

ESEMPIO MENU’ DIETA DEL CARCIOFO

LUNEDI’

Colazione: tè purificante utilizzando foglie di carciofo, tarassaco e menta piperita, limone, senza zucchero. Una tazza di macedonia di frutta senza zucchero.

Spuntino mattutino: 1 mela verde.

Pranzo: un piatto di riso integrale con carciofi saltati in padella con olio extravergine di oliva, verdure miste.

Spuntino pomeridiano: una spremuta di agrumi senza zucchero.

Cena: carciofi grigliati o al forno, fesa di tacchino cotta ai ferri, 1 frutto di stagione a scelta.

 

MARTEDI’

Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato senza zucchero, 2 fette biscottate integrali.

Spuntino mattutino: 1 yogurt magro con frutta fresca a pezzi.

Pranzo: tagliata di manzo con carciofi trifolati in padella con erbe aromatiche e olio extravergine di oliva, una spremuta d’arancia fresca senza zucchero.

Spuntino pomeridiano: 1 spremuta di agrumi senza zucchero.

Cena: frittata di carciofi cotta al forno, insalata di radicchio e pomodori, una tazza di macedonia fresca senza zucchero.

 

MERCOLEDI’

Colazione: una tazza di tè con limone senza zucchero, 2 fette biscottate integrali.

Spuntino mattutino: 1 frutto di stagione a scelta.

Pranzo: scaloppine di vitello con carciofi crudi in insalata mista, una patata bollita, una spremuta di agrumi senza zucchero.



Spuntino pomeridiano: uno yogurt magro senza zucchero.

Cena: passato di verdura senza pasta, carciofi saltati in padella con pomodori e olio extravergine di oliva, 2 uova sode, 1 frutto di stagione a scelta.

 

GIOVEDI’

Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato senza zucchero, 2 biscotti integrali secchi.

Spuntino mattutino: un grappolo di uva fresca.

Pranzo: 50 grammi di pasta integrale con tonno e carciofi, insalata mista cruda, una tazza di macedonia fresca senza zucchero.

Spuntino pomeridiano: una spremuta di pompelmo senza zucchero.

Cena: un trancio di salmone cotto al cartoccio, carciofi saltati in padella con aglio e prezzemolo conditi con olio extravergine di oliva, un frutto di stagione a scelta.

 

VENERDI’

Colazione: una tazza di tè al limone senza zucchero, uno yogurt magro con pezzi di frutta.

Spuntino mattutino: una tisana depurativa senza zucchero.

Pranzo: carpaccio di bresaola e carciofi, con scaglie di grana, insalata di pomodori, una mela verde.

Spuntino pomeridiano: una spremuta di agrumi senza zucchero.

Cena: insalata mista con gamberetti e carciofi saltati in padella con aglio e prezzemolo, conditi con olio extravergine di oliva.

 

SABATO

Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato senza zucchero, 2 fette biscottate integrali.

Spuntino mattutino: 1 mela verde.

Pranzo: riso integrale con carciofi, 1 uovo sodo, verdure miste bollite, 1 frutto di stagione a scelta.

Spuntino pomeridiano: una spremuta d’arancia fresca senza zucchero.

Cena: una bistecca di tonno con insalata mista di carciofi crudi e pomodori, una tazza di macedonia di frutta fresca senza zucchero.

 

DOMENICA

Colazione: una tazza di tè depurativo senza zucchero, 2 biscotti secchi integrali.

Spuntino mattutino: 1 frutto di stagione a scelta.

Pranzo: bistecca di manzo, contorno di verdure miste con carciofi saltati in padella con olio extravergine di oliva.

Spuntino pomeridiano: una tazza di macedonia di frutta fresca senza zucchero.

Cena: frittata di carciofi, verdure miste bollite, 1 pera.