Cura dei Capelli: come fare le maschere per capelli fai da te

Cura dei Capelli come fare le maschere per capelli fai da te

La salute dei capelli passa soprattutto dalla cura e dai prodotti impiegati per il lavaggio, le maschere e il mantenimento della lucentezza.



Molti dei prodotti cosmetici di realizzazione industriale come shampoo, balsamo, maschere ristrutturanti, creme, oli e spray presentano agenti chimici aggressivi e spesso responsabili di irritazione sulla cute.

Le maschere di bellezza per capelli può essere realizzata attraverso l’impiego di ingredienti naturali al 100%, a basso costo, comodamente presso la propria abitazione, andando ad evitare tutti i possibili effetti collaterali di un prodotto aggressivo chimico e del costo ad esso correlato.

La maggior parte dei trattamenti in maschera per i capelli, intesi come i prodotti di marca sinonimo di garanzia per la maggior parte dei consumatori, presentano una fascia di prezzo che oscilla dalle 5 euro a salire, mentre seguendo alcuni semplici consigli si potrà risparmiare e conoscere gli ingredienti all’interno della preparazione.

Le maschere per capelli si rivolgono a tutte le tipologie di capelli: grassi, secchi, con forfora, sciupati dal sole, sciupati dalle colorazioni, sciupati dall’utilizzo della piastra, fragili, ecc. Tra le diverse ricette naturali si può infatti decidere quale meglio si presta alla tipologia di capelli.

Per realizzare molte delle ricette per le maschere fai da te indirizzate alla salute dei capelli ci si potrà avvalere di diversi ingredienti presenti in casa come yogurt, miele, ortaggi, frutta, olio di oliva, uova, cocco, ecc.

Maschere per capelli fai da te: ricette per la preparazione

Maschera per capelli all’olio di oliva: per la preparazione occorreranno solo 5 cucchiai di olio d’oliva, 2 uova intere da amalgamare insieme. Questa ricetta si presta soprattutto per i capelli con difficoltà di ricrescita. Il composto andrà applicato su tutte le lunghezze, coperto da una cuffia e lasciato agire per circa 15 minuti prima del lavaggio.



Maschera per capelli al frutto avocado: per preparare questa ricetta occorreranno la polpa di un avocado, 2 cucchiai di olio d’oliva e 1 cucchiaio di miele. Il tutto andrà amalgamato insieme e lasciato agire per 20 minuti prima del lavaggio.

Maschera per capelli al miele e all’olio di oliva: per questa ricetta occorreranno 2 cucchiai di miele e 3 di olio d’oliva, amalgamati bene assieme. La maschera andrà distribuita sui capelli e lasciata agire per circa 15 minuti prima del lavaggio.

Maschera per capelli all’uovo e all’olio di oliva: per questa preparazione occorreranno 5 cucchiai di olio d’oliva e 2 uova che dovranno risultare ben amalgamati insieme. La maschera andrà lasciata agire su tutte le lunghezze per 15 minuti, protetta da una cuffia.

Maschera per capelli ristrutturante: per questa preparazione occorrerà amalgamare 1 uovo, 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci, 1 vasetto di yogurt, polpa di 1 banana. Il tutto dovrà essere lasciato agire per circa 15 minuti prima del lavaggio.

Maschera per capelli anti forfora: per questa preparazione saranno sufficienti 1 cucchiaio di miele, 500 grammi di ortiche bollite. Il composto andrà lasciato agire per circa 15/20 minuti prima del lavaggio e contrasterà sia la forfora che l’alopecia, la psoriasi, gli eczemi.

Maschera per capelli all’henné: per questa maschera occorrerà optare per un henné neutro, 1 vasetto di yogurt. Il composto dovrà essere applicato su tutte le lunghezze del capello e lasciato agire per circa 15/20 minuti prima del lavaggio.