Come migliorare l’umore in modo naturale

Come migliorare l'umore in modo naturale

L’umore rappresenta una parte psicologica fondamentale per la salute del proprio organismo e spesso soggetto alle modificazioni esterne alle quali si potrebbe andare incontro nel corso della vita. Situazioni particolarmente stressanti, affaticamento, nervosismo e rabbia, traumi e perdite possono minare la serenità del proprio benessere interferendo in modo sostanziale con il proprio umore.



Anche condizioni cliniche come la depressione, l’ansia, gli sbalzi ormonali, il ciclo mestruale femminile e altre patologie e disturbi possono rivelarsi pericolose per la salute interferendo in modo sostanziale all’interno della quotidianità.

Nonostante le diverse motivazioni possibili alla base di un malessere psichico generale si dovrà cercare di attuare tutti i rimedi possibili al fine di non entrare all’interno di un circolo vizioso sfociante spesso in stati depressivi altamente pericolosi per la salute del proprio organismo.

Esistono diversi rimedi naturali in grado di sopperire agli sbalzi umorali senza ricorrere all’impiego di terapie farmacologiche spesso responsabili di una dipendenza successiva. Attraverso questo nuovo articolo cercheremo di approfondire insieme tutte le possibili metodiche da attuare in presenza di particolari disturbi a livello umorale.

Come migliorare l’umore in modo naturale: tutto quello che occorre sapere

Al fine di contrastare il malumore si dovranno mettere in pratica alcuni accorgimenti, nonché stili di vita decisamente più sani. L’alimentazione è considerata un punto saldo all’interno della salvaguardia del proprio umore.

Gli alimenti da preferire in caso di malesseri dovuti all’umore dovranno essere quelli a base di magnesio e vitamina B, considerati i promotori della serotonina e del corretto funzionamento del sistema nervoso.



Frutta, verdura e frutta secca potranno quindi essere integrati all’interno del proprio regime alimentare a salvaguardia della serenità grazie ad un effetto blando ma antidepressivo del tutto naturale. Allo stesso modo anche alcune erbe aromatiche risultano in grado di risollevare le sorti dell’umore optando per la lavanda, l’iperico e la melissa sotto forma di infusi e tisane.

Com’è noto anche il cioccolato, consumato con moderazione e come strappo alla regola, è in grado di aumentare i livelli di benessere sullo stato emozionale grazie alle molecole presenti all’interno dello specifico alimento fondente.

Anche lo sport e l’attività fisica moderata possono intervenire contro gli stati depressivi e sottotono promuovendo la produzione delle endorfine a livello celebrale, note per le proprietà eccitanti ed analgesiche. Sarà quindi sufficiente limitarsi a delle passeggiate giornaliere di almeno 30 minuti per godere dei benefici del movimento sul proprio umore.

Ritagliarsi del tempo per se stessi all’interno dei ritmi frenetici e spesso stressanti che la società odierna impone rappresenta un ulteriore fattore importante per il proprio umore. Una continua vita di privazioni non farà altro che aggravare una condizione di malessere e depressione generale, proprio per ciò si dovrà cercare di trovare del tempo per dedicarsi alla cura di se stessi, incentrandosi sui proprio bisogni, i propri hobby e le proprie passioni.

Un altro consiglio fondamentale consiste nel ridurre le attività social network spesso fonte di ulteriori ansie e preoccupazioni, concedendosi del tempo in tranquillità e in modalità offline al fine di potersi dedicare con impegno e serenità a qualsiasi altra faccenda o attività.