Come fare l’effetto spettinato sui capelli corti

Acconciare i capelli corti non risulta sempre facile, nonostante la comodità nel lavaggio e nell’asciugatura data da un minor dispendio di tempo rispetto alle capigliature lunghe.

Soprattutto durante la stagione estiva i capelli corti tendono ad essere estremamente versatili sia dal punto di vista del lavaggio, sia dal punto di vista dell’asciugatura che non richiederà l’impiego del phon.

Un taglio di capelli corto potrà adattarsi sia agli uomini che alle donne, allo stesso modo dei bambini e degli adolescenti, con la possibilità di optare per una messa in piega elegante e al tempo stesso sbarazzina come l’effetto spettinato.

Tale acconciatura risulta estremamente di moda in questo periodo attuale, ma richiederà alcuni semplici consigli e linee guida da seguire al fine di rendere la propria acconciatura spettinata ma non arruffata.

Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutto ciò che riguarda l’effetto spettinato su di una capigliatura corta, munendosi di uno specifico spray salino per riprodurre delle onde naturali e del gel di qualità a tenuta forte al fine di non perdere la piega anche in presenza degli agenti atmosferici esterni.

Come fare l’effetto spettinato sui capelli corti: tutte le linee guida da seguire

Come già accennato in precedenza un taglio di capelli corto richiederà un tempo decisamente inferiore e pratico per la messa in piega, nonché per l’asciugatura, presentandosi ideale per un effetto spettinato adatto a qualsiasi occasione.

Il kit indispensabile per procedere a tale acconciatura richiederà uno spray salino, un diffusore, una spazzola, un gel a tenuta extra forte, un asciugamano.

Prima di tutto, come per qualsiasi altra acconciatura, i capelli dovranno essere lavati con shampoo ed eventuale balsamo e tamponati che con l’impiego di un asciugamano evitando di frizionare troppo le lunghezze.

I capelli dovranno risultare preferibilmente umidi in modo tale da consentire una migliore messa in piega dell’effetto spettinato che si intende andare a realizzare.

La capigliatura dovrà quindi essere spazzolata e districata, passando successivamente uno spruzzata di spray salino acquistabile presso i negozi specializzati e gli store online. Per questa operazione sarà preferibile optare per un’uniformità dell’azione spray a testa in giù, conferendo anche un maggior volume ai capelli.

Le singole ciocche potranno quindi essere modellate con le mani nel verso prescelto dalle punte alle radici. L’asciugatura con il phon dotato del diffusore servirà per andare a fissare ulteriormente il verso dei capelli dato dall’impiego delle mani.

Una volta terminata l’asciugatura si potrà procedere al passaggio finale utilizzando il gel a tenuta extra-forte direttamente sulle mani prima di passarlo nel senso di ogni ciocca. Al contrario della lacca il gel consentirà ai capelli di mantenere la piega per l’intera giornata anche in presenza di eventuali agenti atmosferici.

Il look spettinato potrà essere adattato a qualsiasi stile di abbigliamento o evento particolare, risultando al tempo stesso sia sportivo, casual, oppure elegante, particolarmente comodo soprattutto in estate.

In presenza del periodo estivo sarà possibile rinunciare all’utilizzo del phon per lasciare asciugare i capelli in modo del tutto naturale al sole. Tale acconciatura richiederà ad ogni modo una lunghezza sufficiente a modellare le singole ciocche.