Come Dimagrire in una Settimana e Perdere Peso in 7 giorni

In una settimana è possibile riuscire a perdere dai 3 ai 5 chilogrammi, rispettando alcune regole, anche se il calo ponderale varia poi a seconda dell’organismo e dei diversi fattori. Come sempre si ricorda è consigliato perdere peso gradualmente, onde evitare di stressare il corpo e di rallentare ulteriormente il metabolismo basale.



Perdere peso in un sola settimana richiede innanzitutto un impegno costante, sia emotivo che fisico. Vediamo di seguito come poter raggiungere i propri obbiettivi nell’arco dei 7 giorni prestabiliti.

 

Perdere Peso in 7 giorni

Calorie

Dovrete introdurre meno calorie rispetto a quelle che siete abituati a consumare, poiché dimunirle è l’unico vero modo per perdere effettivamente peso. Il digiuno è assolutamente sconsigliato anche se l’idea potrebbe apparirvi come la strada più semplice.

Smettere di mangiare comporta l’effettoo contrario, portando l’organismo a rallentare il metabolismo basale per accumulare ed immagazzinare energia di riserva, andando a bruciare solamente la massa magra dei muscoli.

L’organismo è in grado di bruciare mezzo chilogrammo consumando all’incirca 3500 calorie, mentre per perdere fino a 5 chilogrammi in una settimana il dispendio sarà pari a 5000 calorie.

 

Alimentazione

Per una settimana dovrete eliminare tutti i carboidrati complessi e le farine raffinate, ovvero pane, pasta, biscotti, preparati industriali, cereali per la colazione, miele, zucchero e persino il riso. Scegliete dunque alimenti sani e ricchi di fibre come i prodotti integrali (in minima quantità), frutta, verdura, carni magre e pesci magri, evitando latticini e l’uso dei condimenti grassi, preferendo l’olio extra vergine di oliva.



Dovranno essere eliminate tutte le bevande di origine industriale, quelle zuccherate, l’alcool, le bibite gassate e il latte intero, in favore di acqua, tisane, infusi e centrifugati privi di zucchero e dolcificanti. Eliminate per cui anche i cibi da asporto e i fast food, evitando di consumare pasti fuori casa. La colazione dovrà risultare abbondante, mentre la cena dovrà tenersi leggera, con un pranzo contenuto, consumando almeno 4 pasti al giorno in piccole porzioni.

 

Piano Settimanale

Potrebbe tornare utile tenere un diario aggiornato dei vostri progressi e della tabella alimentare, un vero e proprio piano motivante per aiutarvi a mantenere intatta la concentrazione. Potrete annotare qualsiasi impressione, tenere il conto delle calorie introdotte e consumate, la lista dei cibi concessi, e molto altro ancora.

 

Attività Fisica

Allenarvi sarà fondamentale per raggiungere il vostro obbiettivo in una sola settimana. Potreste quindi pensare di recarvi al lavoro a piedi oppure in bicicletta dove possibile, scegliere le scale al posto dell’ascensore, camminare a passo moderato per almeno 20 minuti al giorno, ecc, senza dover per forza di cose ricorrere alla classica palestra o ad un esercizio sfiancante eccessivo.

Di vitale importanza sarà effettuare qualche esercizio di stretching prima di intraprendere qualsiasi iniziativa personale. Potrete inoltre ricorrere ad un esercizio scandito da vari intervalli di attività intensa e riposo, odiernamente molto in voga.

 

Condividere il Percorso di Dimagrimento

se avete la possibilità allenatevi con un amico, incoraggiandovi l’un l’altro, al fine di mantenere un livello alto di concentrazione. Allo stesso modo sarà importante autoconvincersi di potercela fare, motivando voi stessi in prima persona, allontanandovi il più possibile dallo stress e dalle situazioni di tentazione.