Capelli Fini e Sottili, rimedi per rinforzarli e acconciature

Capelli Fini e Sottili, rimedi per rinforzarli e acconciature

La salute e l’aspetto dei capelli rappresenta sicuramente una delle parti maggiormente visibili ed esposte alla quale sia gli uomini che le donne tengono con particolare cura. I capelli, come tutti sanno, possono presentarsi differenti a seconda dei soggetti, grassi, secchi, folti, meno folti, secchi e sfibrati, morbidi, e via elencando.



Ma che cosa accade in presenza di capelli fini e sottili nello specifico? E come prendersene cura nel modo corretto? I capelli fini e sottili necessitano di una cura diversa rispetto ai trattamenti tradizionali, atta a preservare e migliorare lo stato di fragilità degli stessi.

Chi presenta capelli sottili e fini dovrà cercare di riparare la propria capigliatura dagli agenti atmosferici, dai prodotti aggressivi quali shampoo, balsamo e creme potenzialmente dannose, optando per il taglio giusto e una cura corretta.

Esistono diversi rimedi naturali particolarmente indicati per rafforzare il benessere dei capelli fini e sottili che possono essere messi in pratica anche a livello casalingo. All’interno di questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutti gli aspetti legati alla cura e alla protezione dei capelli fini e sottili.

Capelli Fini e Sottili: Rimedi Naturali e strategie per trattarli al meglio

In presenza di capelli fini e sottili si dovrà fare particolare attenzione all’utilizzo non solo dei prodotti cosmetici ma anche agli agenti atmosferici, ai diversi tagli e alle diverse tecniche di pettinatura. I capelli fini e sottili si presentano difatti maggiormente fragili e tendenti a spezzarsi, motivo per il quale si dovrà cercare di scegliere anche una spazzola adatta.



Tra le cause principali di una capigliatura fine e sottili si trovano generalmente fattori genetici, ma anche stress, situazioni particolarmente tese, farmaci, agenti atmosferici, trattamenti chimici e trattamenti meccanici, dieta alimentare sregolata.

Al fine di porre rimedio allo stato fine e sottili dei capelli si dovrà per ciò adottare anche uno stile di vita sano ed equilibrato, incrementando l’apporto di zinco. Successivamente sarà fondamentale utilizzare creme, balsamo, shampoo realizzati con ingredienti naturali e non aggressivi anche in autonomia.

Tra gli impacchi attuabili settimanalmente si possono utilizzare i prodotti a base di elastina, collagene e cheratina. Tra le maschere più efficaci invece si trovano quelle a base di argilla, come dimostrato all’interno di diversi tutorial disponibili online.

In alternativa, in presenza di capelli fini e sottili uniti al diradamento, si potrà ricorrere all’impiego di trattamenti laser e biostimolanti al fine di favorire una vascolarizzazione del cuoio capelluto, oltre ad una pulizia dello stesso.

Per quanto riguarda invece la scelta ideale per un taglio si trovano i classici carrè, le acconciature medio-scalate, i caschetti pari o asimmetrici, i tagli medio-lunghi, acconciature vaporose e cotonate, al volume dell onde.

In presenza di capelli fini e sottili si dovrà prestare attenzione anche all’eccessiva esposizione al sole, evitando un utilizzo frequente di piastre elettriche, di prodotti aggressivi e pesanti, adeguando lo stile di vita e la propria alimentazione in modo sano alla correlazione del miglioramento della capigliatura, optando per prodotti naturali derivanti da agricolture biologiche.

Tra gli oli più indicati anche quello di Neen e l’olio di cocco per districare i capelli e conferire loro una maggiore morbidezza su tutte le lunghezze.