Calcolo delle Settimane di Gravidanza e Data del Parto

Settimane di Gravidanza

Calcolare la data presunta del parto permette di ottenere una panoramica della previsione futura sul momento del parto, anche se la stessa non potrà essere in alcun modo certificata con assoluta sicurezza.

Generalmente il calcolo comprende la data di arrivo delle ultime mestruazioni. Partendo dalle stesse si potrà definire, senza ottenere un giorno specifico anche in questo caso, il presunto periodo del concepimento e l’inizio dello stato di gravidanza.

Bestseller No. 1
Smallshow Donne maternità Abbigliamento Top Camicia Abbigliamento Gravidanza 3-Pack Black/Grey/Navy L
  • Meterial: 93,1% Rayon e il 6,9% Spandex.The è abbastanza confortevole e adatto per la pelle umana.
  • Features: Rotondo-collo, maniche corte, tessuto morbido, ruching lungo i lati per più spazio del ventre.
  • Le pieghe su entrambi i lati delle camicie maternità abbraccia la pancia appena sufficiente e si estenderà per accogliere la pancia in crescita, fornire abbastanza spazio per montare attraverso fuori tutta la gravidanza.
  • Maternità Shirts è grande con i jeans, le ghette, o pantaloni .Can essere indossati in tutte le stagioni.
  • Garanzia di soddisfazione al 100%: amateli o recuperate i vostri soldi. Informazioni sulla manutenzione: lavare in lavatrice a freddo, asciugare in asciugatrice a bassa temperatura, stirare a bassa temperatura, non candeggiare.
39,99 EUR
Bestseller No. 2
Donna Annunciare Gravidanza Divertente Neo Futura Mamma Nonni 2021 Maglietta
  • La gravidanza è una cosa bellissima. Con questo disegno si può annunciare di essere incinta come madre in attesa. Un grande regalo per le future mamme. Un divertente annuncio di gravidanza per il bambino. Ho fame! I'm Hungry! Voglio il gelato Mama Loading.
  • Sorprendete la vostra famiglia, gli amici e i colleghi con questo divertente costume per la Premaman. Idee regalo per i genitori. Divertenti Regali Per i Genitori Padre Madre 2021. Mamma 2021 Loading, futuro Papà 2021, Baby Genitori 2021, Arriviamo!
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
16,99 EUR
Bestseller No. 3
HBselect 6 Pezzi Slip per Gravidanza Morbido e Traspirante Mutandine per Gestante a Vita Bassa e in Cotone Biancheria Intima in Gravidanza (M, Nero, Grigio, Fleshcolor, Bianco, Rosam, Blu)
  • Materiale: HBselect Slip premaman è realizzato in 95% cotone e 5% spandex. L'aggiunta del 5% di spandex rende il tessuto più morbido ed elastico, non è facile da deformare e più resistente. L'interno è bianco e realizzato al 100% in cotone. Prodotto è delicato a contatto con la pelle, traspirante e assorbe l'umidità, adatto per la tua pelle sensibile!
  • DESIGN: Slip gravidanza con design a vita bassa e la cintura ultramorbida assicurano una vestibilità delicata, si adatta perfettamente alle forme che cambiano nella gravidanza, può sostenere la pancia senza stringere, come una seconda pelle adeguandosi ai cambiamenti del tuo corpo! Non esercita pressione sull'addome, garantiscono un’ottima vestibilità sotto l’addome, quindi si adattano al feto molto meglio di altre mutandine.
  • PRATICO: Queste mutandine premaman si adattano perfettamente all'evoluzione del tuo corpo durante la gravidanza, grazie alla loro elasticità. Perfette anche per il post parto, consentendoti libertà di movimento durante la gravidanza e post-partum.
  • CURA DEL PRODOTTO: Può essere lavato a mano o in lavatrice a 30 °C al massimo, Il prodotto ha una varietà di dimensioni e colori vivaci, ha una buona adattabilità. Rendi la gravidanza un periodo felice!
  • SERVIZIO CLIENTI: Offiramo un Rimborso incondizionato o una sostituzione ( nuovo ) per qualsiasi problema legato alla qualità. Vi forniremo i prodotti di alta qualità e i servizi affettuosi, se ha domande, non esita a contattarci e faremo del nostro meglio per aiutarLa!
17,99 EUR

Numerosi siti online offrono la possibilità di calcolare la data presunta della gestazione attraverso uno specifico modulo, ottenendo in tal modo anche la data presunta per il parto, quanto meno la mensilità sulla base del conteggio dei nove mesi di gravidanza.

Come fare per calcolare l’inizio della gravidanza e il termine della stessa? Attraverso questo specifico articolo ci occuperemo del calcolo effettivo previsto per l’arrivo del nascituro compreso quello ipotetico relativo al concepimento.

 

Come Calcolare le Settimane di Gravidanza

Per eseguire un corretto calcolo delle settimane di gravidanza si dovrà prendere in riferimento la data delle ultime mestruazioni, a partire dal primo giorno di inizio del ciclo.

Tale dato dovrà essere semplicemente inserito all’interno dello spazio predisposto su qualsiasi sito online dove si è scelto di calcolare il concepimento e la data del parto. Cliccando sulla voce “Calcola” si potranno evidenziare le settimane calcolate in numero più i giorni della gravidanza trascorsi fino al momento attuale del calcolo stesso.

All’interno del responso sarà calcolata anche la mensilità approssimativa del concepimento. La data di inizio gravidanza sarà calcolata in base all’arrivo delle ultime mestruazioni, nonostante la fecondazione dell’ovulo necessiti di almeno due settimane per completare il ciclo di un impianto effettivo.

La data di inizio delle ultime mestruazioni rimane quindi una data medica più comoda per il calcolo del concepimento ma non esiste alcun metodo scientifico per determinare una data assolutamente certa e precisa.

Allo stesso modo il calcolo del presunto parto potrà avvenire solamente sulla base delle nove mensilità totali che potrebbero variare a seconda delle casistiche, come un parto prematuro oppure un parto oltre il termine stesso previsto.

 

Giorni, Settimane, Mesi

Il calcolo del periodo di gravidanza viene fatto secondo la regolamentazione ostetrica di base che prevede le settimane effettive di gravidanza più i giorni.

Tuttavia, nonostante il calcolo suddiviso in settimane e giorni, ogni donna tende a riportare solamente il numero della settimana di gestazione in corso, erroneamente a quanto previsto invece dal conteggio medico.

In corrispondenza del calcolo di 4 settimane di gravidanza + 1 giorno la lettura comprenderà 4 settimane di gestazione e un giorno che corrisponderanno quindi alla quinta settimana nella quale rientreranno 4+0 a 4+6.

La data presunta per il parto corrisponde generalmente alla 40esima settimana di gestazione, avvenendo circa 15 giorni successivamente alla data indicativa prevista oppure 15 giorni in anticipo alla stessa.

Dalla 40esima settimana di gravidanza, otre il calcolo previsto per la data del parto, i medici valuteranno l’idea di indurre la nascita a partire da 8-10 giorni successivi al momento previsto al fine di non incorrere in danni per la salute del bambino e quella della madre.