Brufen 400, 600 e 800 mg: a cosa serve, posologia e prezzo

Brufen 400, 600 e 800 mg a cosa serve, posologia e prezzo

Il farmaco Brufen viene prodotto dalla casa farmaceutica GB Products S.r.l., si tratta di un medicinale antinfiammatorio con principio attivo dell’ibuprofene.



L’ibuprofene appartiene alla classe dei farmaci antinfiammatori non steroidei, definiti FANS, in grado di bloccare la risposta infiammatoria in corso attraverso l’inibizione della ciclossigenasi (COX).

Il principio attivo dell’ibuprofene deriva chimicamente dall’acido propionico, in grado di presentare un’attività analgesica e antidolorifica fino a dieci volte superiore a quella esercitata dell’acido acetilsalicilico.

Il brufen viene quindi generalmente prescritto dal medico per contrastare patologie reumatiche dolorose, diverse tipologie di artrosi, in caso di emicrania, dolori traumatici, mal di denti, cefalea. Il medicinale è suddiviso in diversi microgrammi di dosaggio: da 400 mg, 600 mg e 800 mg.

Brufen: 400 mg posologia

Il brufen da 400 mg consiste in 30 compresse rivestite, commercializzato in Italia dall’azienda Mylan S.p.A. prescritto sotto ricetta RR.

Il brufen 400 mg può essere prescritto in presenza di alcune patologie tra cui: Sciatica, Sclerodermia, Scottature solari, Sindrome temporo-mandibolare, Tendinite, Tiroidite, Varicella, Artrite reumatoide , Artrosi, Flebite, Gotta, Herpes zoster, Lupus eritematoso sistemico, Mastopatia fibrocistica, Mononucleosi, Morbillo, Morbo di Paget, Orecchioni, Otite, Pleurite, Poliposi.

Il farmaco può inoltre essere prescritto come analgesico impiegato per contrastare alcuni disturbi quali: traumatologia accidentale e sportiva, pratica dentistica,  dolore post-episiotomico e post-partum, nella prevenzione e nel trattamento della dismenorrea, nel trattamento del dolore post-operatorio, nel trattamento di emicrania e cefalea.

La posologia prevede un dosaggio di 2 – 4 compresse, ad uso orale, al giorno sotto il parere del proprio medico curante. Il costo commerciale del brufen che, tuttavia può variare a seconda delle farmacie, è impostato a circa 4,64 euro a confezione.

Brufen: 600 mg posologia

Il brufen da 600 mg può essere assunto dai ragazzi al di sopra dei 12 anni, sempre sotto la prescrizione e la supervisione del proprio medico curante.

La posologia del brufen da 600 mg prevede un impiego di 1-3 compresse al giorno, senza superare la soglia limite massima stabilita a 3 compresse per uso orale.

Le compresse non dovranno essere spezzate ma assunte integre, mentre sarà possibile acquistare anche la formula del brufen sotto forma di granulato da sciogliere in abbondante acqua, onde evitare possibili bruciori di gola e lingua.

Brufen 600 mg viene impiegato per le patologie reumatiche quali: cervicale, lombare, dorsale, artrosi alla spalla, al ginocchio e all’anca, oltre ai disturbi delle sciatalgie, lombosciatalgie, periartrite scapolo-omerale,  fibromialgia (o fibrosite), miositi, artrite reumatoide e nella malattia di Still, nevriti, sinovite e tendinea.



Contro vari dolori viene prescritto per traumi accidentali anche di natura sportiva, interventi dentari, prevenzione dei dolori mestruali, nel trattamento del dolore post-operatorio, nel trattamento del dolore conseguente al parto, nel trattamento di emicrania e cefalea, nel dolore oculare post-operatorio.

Il prezzo indicativo di una confezione di brufen 600 mg da 30 compresse rivestite è di circa 6,77 euro, a seconda delle diverse farmacie.

Brufen: 800 mg posologia

Brufen 800 mg viene prodotto da Abbott, sotto forma di compresse rivestite a rilascio prolungato (RP), per il  mantenimento di un’azione costante del farmaco.

Il brufen 800 mg risulta cedibile dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che rimborsa la spesa per le patologie riportate nella nota 66 AIFA. Per la richiesta del brufen 800 mg dovrà essere presentata una ricetta RR.

Il prezzo del brufen 800 mg, per una confezione da 20 compresse rivestite, è di circa 6 euro, a seconda delle diverse farmacie e delle possibili promozioni sui farmaci attive.

Il farmaco viene impiegato contro: sciatalgie, lombosciatalgie, fibrositi, miositi, artrosi cervicale, lombare, alla spalla, all’anca, morbo di Still e artrite reumatoide, emicranie, cefalee, dolore post-operatorio, dolori mestruali, mal di denti, dolore conseguente ad estrazione dentale, traumi accidentali o sportivi.

La posologia del brufen 800 mg prevede l’assunzione di 2 compresse al giorno in un’unico dosaggio, preferibilmente la sera prima di coricarsi. L’impiego del medicinale nei ragazzi dovrà essere prescritto dal medico al di sopra dei 12 anni.

Brufen 400, 600 e 800 mg: effetti collaterali

Il brufen non può essere utilizzato nelle donne in stato di gravidanza e allattamento, mentre non potrà essere somministrato ai bambini al di sotto dei 12 anni, a seconda delle indicazioni riportate sul foglio illustrativo.

La sua assunzione è sconsigliata anche nei soggetti con ipersensibilità all’acido acetilsalicilico, ad altri FANS o ad altri antipiretici,  asma, poliposi nasale ed angioedema.

Il brufen non dovrà inoltre essere somministrato in concomitanza di farmaci quali: fenitoina, litio, colestiramina, glicosidi cardioattivi, moclobemide, estratti di Ginko biloba, ciclosporina, mifepristone, antibiotici chinolonici, sulfaniluree, zidovudina, tacrolimus, ritonavir, alcool, bisfosfonati, baclofene, anticoagulanti, acido acetilsalicilico, inibitori del reuptake delle serotonina, diuretici, ACE-inibitori, antagonisti dell’angiotensina II, cortisonici, meteotrssato.