Cosa sono le Borse Sotto gli Occhi

Le borse sotto gli occhi sono un lieve gonfiore sotto gli occhi, molto frequente e spesso molto fastidioso con l’avanzare del tempo. Quando l’età supera il livello di giovinezza i tessuti che circondano gli occhi, compresi alcuni dei muscoli che sostengono le palpebre, tendono ad indebolirsi. La stessa cosa avviene per le palpebre, ma in quel caso la pelle tende a rilassarsi, appesantendo lo sguardo.

Una statistica dimostra che 9 soggetti su 10 soffrono di tale disturbo, molti dei quali scelgono la strada della chirurgia plastica per rimuovere il problema alla fonte.

Oggi è possibile risolvere i problemi di gonfiore creati dalle borse sotto gli occhi con un metodi naturali e non invasivi, privi di rischi per la salute, capaci di conferire alla pelle un aspetto radioso.

 

Cause

Nella maggior parte dei casi il problema ha un’origine esclusivamente estetica e indipendente da altre patologie mediche.

Tra le cause principali delle borse sotto gli occhi senza dubbio si trovano i segni dell’età, del trascorrere del tempo e dell’invecchiamento della pelle che ne consegue. Oltre i 50 anni è scientificamente provato che la pelle tende a perdere elasticità, indebolendo il tono muscolare che tende a rilassarsi. Anche in soggetti più giovani però, alcune cause come il fumo, l’alcool e un’alimentazione eccessivamente ricca di sale e l’insonnia possono contrubuire ad una ritenzione idrica e al formarsi di gonfiori intorno alla zona degli occhi.

Solamente in assenza di cause evidenti è consigliabile rivolgersi al proprio medico per stabilire se si tratti invece di un problema di scompenso tiroideo, di allergie dovute ai pollini o agli alimenti introdotti.

 

Rimedi Naturali

Alcuni rimedini naturali possono sotituirsi all’intervento standard di blefaroplastica, alleviando i gonfiori evidenti e spesso risolvendo del tutto il problema.

 

Quali sono questi famigerati rimedi?

Gli impacchi freschi possono essere realizzati anche con del latte fresco con cui baganre due batuffoli di ovatta, strizzandoli e riponendoli sugli occhi per una ventina di minuti. Ideale anche il cotone imbevuto nell’acqua di bollitura di una mela tagliata a fette con un’aggiunta qualche goccia di succo di limone. Anche una dieta equilibrata e sana aiuta a combattere le borse sotto gli occhi.