Aulin 100 mg per il mal di testa: fa male?

Aulin 100 mg per il mal di testa fa male

Il farmaco Aulin 100 mg è commercializzato dall’industria Angelini S.p.a. e fa parte dei farmaci antinfiammatori, il cui principio attivo è la nimesulide.



L’Aulin è un farmaco approvato in caso di patologie di dolore acuto e dismenorrea primaria, soggetto alla prescrizione del proprio medico curante, nonché oggetto di numerose diatribe.

Il suo utilizzo come farmaco contro il dolore è stato ampiamente sfruttato tra i soggetti affetti anche da sintomi curabili con principi attivi minori rispetto alla composizione dell’Aulin. Proprio per questo motivo il suo utilizzo è stato successivamente inibito e sostituito in gran parte con il farmaco antinfiammatorio Oki, a base di ketoprofene, oppure farmaci quali Nufren e Antalgin a base di iboprofene, Aleve a base di naprossene, ecc.

La nimesulide, il principio attivo contenuto nel farmaco Aulin, fa parte degli antinfiammatori non steroidei FANS, agendo direttamente sull’inibizione delle molecole pro-infiammatorie, in particolar modo sulle prostaglandine.

L’azione del farmaco Aulin 100 mg blocca in maniera non selettiva le ciclossigenasi, COX-1 e soprattutto la COX-2.

Aulin: commercializzazione e posologia

Il farmaco antinfiammatorio Aulin viene commercializzato sotto forma di diverse varianti:

  • Aulin® bustine da 100 mg (granulato per sospensione orale)
  • Aulin® compresse da 100 mg (per via orale)
  •  Aulin® supposte da 200 mg (per via rettale)
  •  Aulin® gel al 3%

Il prezzo di mercato dell’Aulin si aggira, indicativamente a seconda delle diverse farmacie, intorno ai 4,43 euro. Ma la domanda che tutti si pongono da diverso tempo è se la sua azione possa in qualche modo nuocere alla salute, seppur ponendo rimedio allo stato del dolore.



La posologia del farmaco Aulin 100 mg prevede 1-2 bustine granulari, oppure compresse, al giorno in presenza di un disturbo effettivo e riconosciuto dal medico da assumere dopo i pasti.

Aulin 100 mg: controindicazioni ed effetti collaterali del farmaco antinfiammatorio

Il farmaco Aulin 100 mg presenta alcuni effetti collaterali, come avviene per tutti i farmaci immessi e disponibili sul commercio, ma quello che è fondamentale conoscere è se la sua concentrazione possa rivelarsi più dannosa rispetto ad altri prodotti.

Gli effetti collaterali del farmaco Aulin 100 mg possono essere responsabilmente ridotti in presenza di un’adeguata posologia del prodotto, senza superare le dosi previste all’interno del foglietto illustrativo, ovvero di 1-2 bustine o compresse giornaliere.

La terapia a base di Aulin 100 mg non deve inoltre essere protratta per un periodo superiore ai 15 giorni, oltre i quali sarà fondamentale rivolgersi al proprio medico curante in presenza di una permanenza dei sintomi associati al dolore.

Tra gli effetti collaterali del farmaco Aulin 100 mg si trovano: broncospasmo, rinite, orticaria, mentre la sua somministrazione è sconsigliata in presenza di insufficienza renale grave, insufficienza epatica e in presenza di epatotossicità, anche in seguito all’utilizzo di sostanze stupefacenti e alcool.

Il farmaco Aulin 100 mg è inoltre sconsigliato a tutti i soggetti che soffrono, o hanno sofferto, di emorragie gastrointestinali, emorragia/ulcera peptica con sanguinamento, perforazione intestinale, scompenso cardiaco, disturbi nella coagulazione sanguigna e nei bambini al di sotto dell’età prevista e riportata sul foglietto illustrativo del prodotto.

La ricetta del farmaco Aulin 100 mg si presenta come non ripetibile e quindi non potrà essere acquistato come un comune prodotto da banco generico.

In presenza di alcuni sintomi come  vomito, dolori addominali, affaticamento, urine scure, anoressia, ittero e nausea il farmaco dovrà essere immediatamente interrotto. La sua azione non risulta pericolosa se assunto con la giusta osservanza.